Vaccini senza prenotazione a Napoli, in fila anche i ragazzi: 1.411 dosi nel primo Open day

Vaccini senza prenotazione a Napoli, in fila anche i ragazzi: 1.411 dosi nel primo Open day
di Melina Chiapparino
Martedì 31 Agosto 2021, 08:30 - Ultimo agg. 15:22
3 Minuti di Lettura

A Napoli la popolazione degli immuni cresce ma l'obiettivo è vaccinare il 75% dei cittadini entro la fine del mese di settembre. Per raggiungere questo traguardo e superare la soglia del 68,5% dei napoletani che, ad oggi, hanno concluso il ciclo vaccinale, l'Asl Napoli 1 Centro ha potenziato la campagna anti Covid snellendo le procedure e moltiplicando le iniziative per somministrare prime e seconde dosi. D'ora in poi non sarà più necessario prenotarsi attraverso la registrazione sulla piattaforma regionale ma si potrà accedere direttamente alle giornate a porte aperte programmate fino al 5 settembre, nei vari hub cittadini. Nella prima giornata hanno risposto all'appello e si sono vaccinate 1.411 persone. La procedura di adesione, tramite la registrazione, sarà necessaria solo per le tre giornate vaccinali dedicate ai prof e agli studenti. 

Gli Open day organizzati per imprimere lo sprint alla campagna vaccinale partenopea, sono stati pianificati dal 30 agosto al 5 settembre, con una vera e propria batteria di appuntamenti suddivisi in sette giorni e il coinvolgimento di tre hub cittadini. I centri vaccinali saranno aperti dalle 9 alle 18 a una platea senza limiti di età, a partire dai 12 anni in su e vi potranno accedere candidati sia alla prima che alla seconda dose, tutti destinatari del vaccino Pfizer e senza necessità di prenotazione. Gli appuntamenti alla Mostra d'Oltremare, cominciati ieri, proseguiranno oggi e andranno avanti il primo, 2, 4 e 5 settembre con la disponibilità di 3.500 dosi giornaliere. Nell'ex Fagianeria del Real Bosco di Capodimonte dopo l'appuntamento di ieri, si proseguirà oggi e l'1, 2, 3, 4 e 5 settembre con 1000 dosi al giorno. Infine, altre 1000 dosi giornaliere saranno disponibili alla Stazione Marittima, il primo e 2, 3, 4 e 5 settembre. 

Video

Gli appuntamenti vaccinali intitolati W la Scuola, sono stati previsti esclusivamente per gli insegnanti e gli studenti napoletani dall'Asl partenopea. La prima giornata dedicata alla platea scolastica, si è svolta ieri alla Stazione Marittima con un totale di 657 vaccini somministrati, di cui 324 prime dosi e 333 seconde dosi. Le prossime date, stavolta in programma nell'hub di Fuorigrotta, sono previste per il 3 ed il 6 settembre, dalle ore 9 alle 18 con la possibilità di somministrare più di 5.000 dosi per ciascun appuntamento. L'implementazione delle offerte vaccinali, in ogni caso, non esclude l'attività nei distretti Asl dove è sempre possibile vaccinarsi senza prenotazione. «Abbiamo potenziato la campagna di comunicazione, oltre che l'offerta vaccinale, per far circolare il più possibile le informazioni su come e dove vaccinarsi» sottolinea Ciro Verdoliva, direttore generale dell'Asl Napoli 1 Centro che annuncia una disponibilità maggiore delle «50mila dosi offerte nei prossimi giorni». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA