«Volwer», dedicata ad Alboretti la prima social radio tv italiana

«Volwer», dedicata ad Alboretti la prima social radio tv italiana
di Francesco Gravetti
Sabato 6 Novembre 2021, 08:57
3 Minuti di Lettura

Uno spazio per fare informazione, musica, approfondimento, ma anche uno spazio per coinvolgere i giovani in attività sociali e culturali, nel nome di Carmine Alboretti, il giornalista scomparso lo scorso anno che ha dedicato buona parte della sua vita professionale al territorio vesuviano. È questo e molto altro Volwer, la prima social radio tv d'Italia inaugurata ieri mattina a Trecase, nei locali della chiesa di Sant'Antonio, dove la struttura è stata, appunto, intitolata alla memoria di Alboretti, ideatore insieme al cronista Raffaele Perrotta del progetto. Il figlio del giornalista, Francesco, insieme al sindaco della cittadina vesuviana Raffaele De Luca, al neo direttore della radio-tv Perrotta e al parroco don Federico Battaglia hanno provveduto al taglio del nastro. Hanno partecipato all'iniziativa l'europarlamentare Franco Roberti, il console a Napoli del Benin Giuseppe Gambardella, il presidente e la direttrice del Csv di Napoli, Nicola Caprio e Giovanna De Rosa, il direttore del mensile della diocesi di Napoli Nuova Stagione monsignor Doriano Vincenzo De Luca e don Pasquale Incoronato.

Video


Molti gli amministratori locali e regionali: «La mia è una presenza voluta per testimoniare l'importanza di una realtà come quella appena nata, come speranza per dare voce agli invisibili dei nostri territori» ha spiegato Rachele Sorrentino, assessora alle Pari Opportunità a Poggiomarino. «La nostra è una scommessa: portare il metodo giornalistico, i tempi della radio, gli strumenti della televisione sui social» ha commentato la presidente dell'associazione editrice Eiraionos Isabella Manzo: «Vogliamo vincere questa scommessa, vogliamo parlare del sociale e delle scuole.

Nel palinsesto troveranno spazio programmi dedicati alla valorizzazione turistica ed enogastronomica d'Italia, che già abbiamo lanciato in versione podcast l'anno scorso, rubriche che approfondiscono i temi dell'attualità, come il rapporto tra i ragazzi e i social che stiamo definendo in queste ore. Ma anche uno spazio dedicato ali sport che non sono affatto minori, ma semplicemente altro rispetto al calcio di serie A e delle coppe, o ancora programmi leggeri e di intrattenimento».

Sesso scomparso al cinema, così Hollywood è diventata casta

Nei locali di Volwer è stato allestito un palco per la musica e spettacoli live: un connubio tra chi fa arte, attraverso le note e il teatro, e chi fa informazione. Sarà possibile vedere e ascoltare i programmi della social radio tv sul sito internet ufficiale www.volwer.it e sui canali social, quali Youtube, Twitch e Spreaker. Edito dall'associazione Eiraionos Aps, il progetto, realizzato con l'associazione Pixel e il supporto dei consulenti del Csv di Napoli, è nato come valorizzazione delle esperienze del terzo settore e dell'impegno delle scuole sui territori. È stato presentato al bando della Regione aperto alle associazioni, ha ricevuto una quota di cofinanziamento che ha consentito l'allestimento dei locali e l'acquisto dei macchinari per la messa in onda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA