Circolo Posillipo, il pasticcio del premio: cancellati i riconoscimenti ai giornalisti

Circolo Posillipo, il pasticcio del premio: cancellati i riconoscimenti ai giornalisti
di Emanuela Sorrentino
Martedì 18 Giugno 2019, 12:00
2 Minuti di Lettura
Non rientra lo strappo al Circolo Posillipo sulla sezione giornalismo del Premio Posillipo, cultura del mare. Il Premio c'è, quello giornalistico no.

Ieri è stato diffuso dal Circolo un comunicato in cui «per motivi tecnici si rimanda a nuova edizione il premio che la giuria avrebbe dovuto indicare» ma si puntualizza che «nella serata del 21 giugno saranno assegnati riconoscimenti a personalità già indicate».
 
Il conferimento dei riconoscimenti a personalità e istituzioni particolarmente rilevanti in un'ottica di promozione e sviluppo del territorio, alla speciale sezione Mediterraneo e a quella dedicata alle scuole ci sarà. Scomparsa, invece, ogni indicazione relativa alla sezione «giornalismo» che nel precedente comunicato dell'11 giugno era addirittura nel titolo e sul sito web del Circolo. Per giuria, anche se nella nota diffusa ieri non è indicato, si intende esclusivamente la giuria del Premio di giornalismo «Posillipo, cultura del mare», come riportato nel bando, dal momento che gli altri riconoscimenti sono assegnati direttamente dal Circolo.

La giuria è composta da Silvana Lautieri presidente, Mirella Armiero, Ermanno Corsi, Ernesto Mazzetti, Massimo Milone, Armida Parisi, Carlo Verna, Gennaro Famiglietti, Riccardo Iuzzolino ma quattro componenti (Armiero, Corsi, Mazzetti, Parisi) e la presidente Lautieri venerdì avevano preso le distanze dall'assegnazione dei premi indicando tra le motivazioni anche il fatto che erano state «comunicate anticipatamente assegnazioni non deliberate dalla giuria» e aveva invitato il Circolo a «non assegnare premi o riconoscimenti riconducibili a decisioni che, per le circostanze richiamate, non è stata in grado di adottare». E così avverrà. Per premio, anche qui non indicato, si intende appunto sempre quello giornalistico organizzato dal Circolo Posillipo, il cui bando è stato pubblicato il 14 marzo sul sito nazionale dell'Ordine dei giornalisti e che avrebbe previsto tra le altre le sezioni carta stampata, radio-tv, testate online. Poi altri riconoscimenti sarebbero stati individuati dalla giuria. Nella nota inviata ieri, dopo l'incontro tra il presidente e il consigliere alla cultura del Posillipo, Vincenzo Semeraro e Filippo Smaldone, e la presidente della giuria Lautieri tutti i riferimenti al «giornalismo», presenti invece nelle passate note diffuse dal Circolo, sono spariti. Sempre nello stesso comunicato stampa, però, restano i nomi - tra i premiati della serata - anche dei giornalisti. Gli stessi nomi dei precedenti documenti ufficiali inviati dal Posillipo e che avevano fatto sollevare il caos da parte di alcuni componenti della giuria. Tra i giornalisti indicati c'è anche chi ha concorso regolarmente al bando giornalistico. In occasione della serata di venerdì sarà consegnato un riconoscimento alla famiglia di Lucio Cirino Pomicino, lo storico collaboratore del Mattino scomparso un mese fa, grande appassionato degli sport nautici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA