Elezioni regionali Campania: sondaggio Emg: Piantedosi e Cirielli migliori candidati centrodestra

Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, e il viceministro degli Esteri, Edmondo Cirielli, sono in cima alle preferenze dei campani

Elezioni regionali Campania: sondaggio Emg: Piantedosi e Cirielli migliori candidati centrodestra
Elezioni regionali Campania: sondaggio Emg: Piantedosi e Cirielli migliori candidati centrodestra
venerdì 1 agosto 2025, 10:00
2 Minuti di Lettura

Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, e il viceministro degli Esteri, Edmondo Cirielli, sono in cima alle preferenze dei campani come candidati alle elezioni per la presidenza delle regione che si terranno il prossimo autunno, nella coalizione di centrodestra. Sono i dati che emergono dalla rilevazione demoscopica effettuata da Emg Different. Nel dettaglio, alla domanda «secondo lei qual è il miglior candidato del centrodestra», Piantedosi, che ha più volte ribadito la propria indisponibilità alla candidatura, e Cirielli raccolgono il 21% delle preferenze.

A seguire le deputate Mara Carfagna e Marta Schifone, rispettivamente con il 17% e il 12%, il rettore dell’Università Vanvitelli Giovanni Francesco Nicoletti con il 12%, il presidente dell’Unione Industriali di Napoli Costanzo Jannotti Pecci con il 9%, il commissario Zes Giosy Romano con il 5% e il deputato Gianpiero Zinzi con il 3%. Matteo Piantedosi e Edmondo Cirielli, oltre a prevalere nelle intenzioni di voto degli elettori campani come possibili candidati per il centrodestra alla carica di Presidente della regione alle prossime elezioni d’autunno, raccolgono anche il maggior indice di fiducia, rispettivamente il 19% per il Ministro dell’Interno e il 14% per il Vice Ministro degli Esteri.

La madre di Giogiò in campo con la Lega. Governatore, spunta il nome del prefetto

Nel dettaglio sono anche i preferiti da chi dichiara di votare centrodestra (37% per Piantedosi e 29% per Cirielli). Tra le donne emergono le deputate Mara Carfagna (12% di fiducia) e Marta Schifone (11% di fiducia), mentre tra i candidati civici il rettore dell’Università Vanvitelli, Giovanni Francesco Nicoletti, e il presidente dell’unione industriali di Napoli, Costanzo Jannotti Pecci, raccolgono entrambi l’11% di fiducia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA