Manfredi: «A giorni inauguriamo il sottopasso piazza Municipio-Stazione marittima»

Per imbarcarsi non sarà più necessario attraversare via Cristoforo Colombo

Piazza Municipio
Piazza Municipio
Venerdì 23 Giugno 2023, 21:21 - Ultimo agg. 24 Giugno, 07:23
2 Minuti di Lettura

«I lavori del sottopassaggio dalla Stazione Marittima a Piazza Municipio sono finiti e quindi inaugureremo il sottopasso tra qualche giorno». Lo ha annunciato il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi a margine dell'inaugurazione dell'opera di Antonio Marras sulle Rampe del Salvatore.

«Piazza Municipio - ha sottolineato Manfredi - è l'area di ingresso a Napoli delle grandi navi e dalle isole e quindi il sottopassaggio è anche un omaggio che diamo ai turisti, di grande arte. I lavori sono finiti e tra qualche giorno saprete quando ci sarà, a breve, l'inaugurazione».

Con l'apertura del lungo sottopassaggio di Piazza Municipio a Napoli si potrà attraversare sottoterra dalla piazza centrale della città alla Stazione Marittima, dove attraccano le grandi navi da crociera e i traghetti verso le isole. Il sottopassaggio di cui ha annunciato oggi l'apertura tra pochi giorni il sindaco Gaetano Manfredi ha anche un forte valore archeologico: si potrà percorrere con dei lunghissimi tapis-roulant da cui si possono ammirare antichi reperti scoperti negli scavi di uno dei luoghi che ha attraversato tutta la storia di Napoli, di fianco al Maschio Angioino e di fronte al porto.

Video

Il sottopassaggio renderà più semplice la mobilità dei turisti e dei partenopei che partono per Ischia, Capri o Procida, perché non dovranno più attraversare via Cristoforo Colombo, ma entrare nel sottopassaggio al porto e spuntare direttamente nella grande piazza o anche verso i binari della Linea 1 della Metropolitana di Napoli, alla stazione Municipio. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA