Torre del Greco, nasce la giunta Palomba: premiate le competenze e maggioranza alle donne

Torre del Greco, nasce la giunta Palomba: premiate le competenze e maggioranza alle donne
di Francesca Raspavolo
Martedì 24 Luglio 2018, 10:32 - Ultimo agg. 10:36
2 Minuti di Lettura
TORRE DEL GRECO - Quattro donne e tre uomini, un vicequestore di polizia, due ingegneri, due avvocati, un commercialista e un solo politico di professione per un esecutivo decisamente al rosa e tecnico. Completata a un mese esatto dall'elezione la giunta del sindaco Giovanni Palomba: nell'esecutivo della Carovana del Buongoverno - la coalizione di civiche vincitrici al ballottaggio del 24 giugno - ci saranno 4 donne, quote rosa superiori a quelle indicate dalla legge. In giunta ci saranno Monica Ascione, Luisa Refuto, Annarita Ottaviano e Anna Pizzo, in rappresentanza dei movimenti che compongono la Carovana del Buongoverno ma anche in quota tecnica.

Luisa Refuto, candidata della lista Il Cittadino, la civica più votata della compagine che ha vinto le elezioni, si occuperà di Politiche Sociali e Giovanili, Pics 2014-2020, Protezione Civile e Informagiovani: ha 36 anni, è mamma e avvocato civilista. Annarita Ottaviano, che entra nell'esecutivo sotto l'egida di Ci vuole Coraggio, è invece commercialista e revisore contabile: in virtù del suo curriculum gestirà Finanziamenti e Fondi Pubblici, Attività produttive, Slotc-Suap, Formazione, Avvocatura e Contenzioso, Problematiche e risorse del Mare, Razionalizzazione Servizi Pubblici, Marketing Territoriale, Benessere Animale, Politiche per la famiglia, Qualità della vita. 
 
Per Dai-Diritti agli Italiani c'è Anna Pizzo, un altro avvocato: sue le deleghe a Eventi, Cultura e Turismo, Pubblica Istruzione, Edilizia Scolastica, Rapporti con il clero, enti territoriali e sovra-ordinati, Urbanistica e Politiche per la Periferia. Infine Monica Ascione di Insieme per la città: 28 anni, ingegnere, è la figlia di Alfonso Ascione, per vent'anni consigliere comunale e provinciale che nell'ultima consiliatura sedeva tra i banchi dell'opposizione accanto al neo sindaco Palomba. La sua erede andrà a ricoprire la casella dell'Edilizia sportiva, Polizia Municipale, Parcheggi, Patrimonio, Informatizzazione, Personale, Cimitero.

Completano la squadra di governo i tre uomini già indicati la settimana scorsa: il vicequestore di polizia Pietro De Rosa, delegato all'Igiene Urbana, all'Ambiente ed Ecologia, Verde Pubblico e alla Sicurezza; l'ex consigliere Gennaro Granata di Ci vuole Coraggio gestirà Demanio, Bilancio e Tributi, Servizi Demografici e al Cittadino, Sviluppo sostenibile, Sport, Impianti sportivi e Personale. Infine l'ingegnere Vincenzo Sannino andrà ai Lavori Pubblici, ruolo che ha ricoperto per decenni in qualità di dirigente comunale: sue le responsabilità anche per Servizi Tecnologici, Decoro e Arredo Urbano. I sette assessori saranno presentati ufficialmente alla città domani mattina in una conferenza a Palazzo Baronale, a margine della prima riunione di giunta. Lunedì 30 luglio ci sarà invece il primo consiglio comunale: all'ordine del giorno la gravissima emergenza rifiuti che ha trasformato la città in una maxi discarica.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA