Ercolano, da venditore del mercato di Resina ad artista: la mostra di Cozzolino

La camicia dipinta
La camicia dipinta
di Francesca Mari
Venerdì 8 Febbraio 2019, 20:03
1 Minuto di Lettura
Da venditore di abiti usati nello storico mercato di Resina ad artista. Ciro Cozzolino, il mercante di vintage con la passione per la pittura, ha trasformato la sua bottega in via Pugliano in un laboratorio di arti visive che ora intende mostrare a tutti. Oggi pomeriggio al Caffè Letterario delle Scuderie di Villa Favorita, il vernissage della sua prima mostra «Visioni Arti Colorate» che si potrà visitare fino al prossimo 18 febbraio.

Una mostra personale di arte contemporanea che mette in luce l’abilità di Cozzolino a mescolare i colori negli oggetti o nelle sagome di uomini e animali che prendono la scena sulle tele. I quadri realizzati con acrilico e tecnica mista (polvere, colla, tempera e persino materiale roccioso) raccontano la vita, il potere, l’ingiustizia, viaggi, paesaggi immersi tra montagne e mare.

Emblematica l’opera in cui la tela è una camicia bianca, un capo vintage, su cui il pittore ha impresso migliaia di striature di colore e al centro un autoritratto con un cuore dipinto da cui partono altre pennellate variopinte. Quella camicia, che vendeva un commerciante con la bottega di fronte alla sua, gli ha dato l’ispirazione per cominciare la sua avventura artistica. La mostra patrocinata da Pro loco Herculaneum, responsabile Imma Sorrentino, e Comune di Ercolano sara’ visitabile alle Scuderie di Villa Favorita tutti i giorni fino al 18 febbraio dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20. L’ingresso è libero.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA