I sentieri del Vesuvio al crepuscolo:
escursione gratuita dall'Osservatorio

I sentieri del Vesuvio al crepuscolo: escursione gratuita dall'Osservatorio
di Francesca Raspavolo
Venerdì 13 Aprile 2018, 15:02
1 Minuto di Lettura
TORRE DEL GRECO - Un appuntamento più unico che raro: i sentieri del Vesuvio alla luce del crepuscolo. Appuntamento domani dalle ore 17 per un'escursione gratuita lungo i percorsi di lava dell'eruzione del 1944: il sentiero di facile percorribilità è adatto a tutti e parte dal bivio dell'Osservatorio Vesuviano, sulle pendici della Collina del Salvatore, lembo intatto di Monte Somma. Poi si scende per circa un chilometro tra il bosco di robinie, more e biancospini in crescita in crescita dopo l'incendio di luglio dello scorso anno. 

Sarà anche l'occasione per parlare di tutela, rispetto e ambiente e per cercare di capire insieme cosa è accaduto, cosa stà accadendo e cosa presumibilmente accadrà. Sarà inoltre l'occasione per osservare ed imparare ciò che il nostro territorio offre e perchè è importante proteggerlo e conoscerlo. L'escursione termina sulle bellissime lave dell'ultima eruzione del Vesuvio, quella del 1944, con un affaccio spettacolare sul Golfo di Napoli da dove ammireremo il tramonto del sole.

L'appuntamento è al presso bivio dell'Osservatorio Vesuviano con la guida Fausto Palomba (3381929504). L'escursione è gratuita previa prenotazione. Per partecipare basta scrivere una mail a prenotazioni@vesuvionatura.it entro venerdi 13 aprile indicando data del escursione, nominati e almeno un recapito cellulare. A chiusura prenotazioni se il meteo fosse avverso o non si fosse raggiunto il numero minimo di partecipanti sarete contattati telefonicamente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA