Innamòrati di Napoli, che successo: tutte sold out le visite coi «ciceroni illustri»

Innamòrati di Napoli, che successo: tutte sold out le visite coi «ciceroni illustri»
Venerdì 15 Febbraio 2019, 16:01
3 Minuti di Lettura
Tutte sold out le visite guidate da 'ciceroni illustri' (per molte visite è stato previsto anche un doppio turno) che la mattina di domenica 17 febbraio faranno innamorare di Napoli cittadini e turisti per Innamorati di Napoli 2019 a cura dell'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli in collaborazione con l'Associazione Guide Turistiche Campane alla scoperta e riscoperta di luoghi noti e meno noti. Oltre 50 i percorsi e i luoghi raccontati in chiave personale da uomini e donne che lavorano e vivono ispirati dall'amore per Napoli.

La manifestazione avrà un prologo eccezionale sabato 16 alla mostra
«I De Filippo - Il mestiere in scena» allestita al Castel dell'Ovo (visitabile fino al 24 marzo) con la signora Marisa Laurito che farà da cicerone ai cittadini prenotati ricordando la sua personale esperienza con il maestro Eduardo De Filippo. Sempre alla mostra domenica 17 febbraio Marina Confalone e Nello Mascia, attori 'eduardiani', condurranno altre due visite speciali raccontando i loro ricordi legati a De Filippo. Per l'occasione il prezzo della mostra è di 10 euro a coppia. Altra eccezione rispetto alla data del 17 febbraio sarà la visita esplorando il Borgo Orefici che si terrà sabato 16 febbraio a cura degli gli artigiani dell’Antico Borgo Orefici che racconteranno la storia e le tradizioni dell’arte orafa a Napoli e accompagneranno i visitatori al Museo dell’Arte Orafa.

L’iniziativa, che nasce da un’idea dello scrittore Maurizio De Giovanni, avrà quest’anno come madrina l’attrice Luisa Amatucci che presenzierà domenica alla visita a Palazzo San Giacomo, sede del Municipio, con il sindaco di Napoli Luigi de Magistris e l’assessore alla cultura e al turismo Nino Daniele.
L’appuntamento al Palazzo San Giacomo quest’anno sarà ulteriormente arricchito dalla presenza della compagnia 'La fabbrica di Wojtyla' che inscenerà una visita teatralizzata in costumi d’epoca. La guida a palazzo San Giacomo sarà tradotta nella LIS Lingua italiana dei segni, a cura dell’Ente Nazionale Sordi, sezione provinciale di Napoli. Un altro evento speciale è la visita “Capodimonte tra le mani” al Museo e Real Bosco di Capodimonte, un itinerario di tipo tattilo-narrativo alla scoperta degli Appartamenti Reali e della Galleria delle Arti a Napoli. “Capodimonte tra le mani” fa parte della rete “Napoli tra le mani” realizzata in collaborazione con il Servizio di Ateneo per Attività di Studenti con Disabilità (SAAD) dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Questa iniziativa celebra l’amore per Napoli. L’amore di chi l’ha vissuta, di chi l’ha raccontata o interpretata mettendo in luce uno dei suoi innumerevoli volti. La partecipazione entusiastica dei ciceroni illustri, dei turisti e dei cittadini conferma e rinforza il legame profondo che questa città riesce a stabilire con chi la vive e con chi la visita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA