Mariangela Pira, successo per la regina delle Borse di SkyTg24 agli Incontri di Valore

Mariangela Pira, successo per la regina delle Borse di SkyTg24 agli Incontri di Valore
Mercoledì 18 Maggio 2022, 14:05 - Ultimo agg. 18:44
4 Minuti di Lettura

Si è svolto lo scorso venerdì 13 maggio, presso Hotel Habita79 in Pompei, il settimo atteso evento, della nuova edizione "Gli Incontri di Valore" diretta dal manager Nicola Ruocco. Ospite della serata, Mariangela Pira, giornalista economica di SkyTg24 ed autrice del saggio “Il mondo nuovo”, edito Chiare Lettere. Mariangela Pira, giornalista professionista di Sky, è uno dei volti più noti dell’informazione quotidiana. Ogni mattina, puntuale su Sky Tg24, si collega per l’apertura delle Borse e prosegue durante la mattinata per raccontare ai telespettatori l’andamento dei listini di tutto il mondo: con un linguaggio semplice spiega anche a chi non è del settore temi difficili come quelli della finanza, dell’economia, degli investimenti e degli equilibri geopolitici ed economici.

Il suo ultimo libro “Il mondo nuovo” cerca di rispondere alla domanda di come sia cambiato e come cambierà il mondo dopo la crisi causata dal Covid. Di soldi in Italia ne arriveranno tanti, perché è stato il paese maggiormente colpito dalla pandemia e ne ha chiesti più di tutti.

Ma sapremo spenderli bene e, soprattutto, basteranno i soldi per far ripartire il paese? Con il linguaggio chiaro e coinvolgente che l’ha resa un punto di riferimento per l’informazione economica in televisione e in rete, Mariangela Pira ha spiegato nel suo lavoro editoriale come il rischio sia di disperderli in mille progetti privi d’urgenza e vera utilità. Afferma il patron della kermesse Nicola Ruocco «Serata a dir poco fantastica. Ringrazio molto Mariangela Pira, è stata straordinaria, un grande incontro di valore, poiché ci ha permesso entrare nel mondo dell’economia e della geopolitica con approccio chiaro, e comprensibile. D’altronde lo abbiamo fatto con una grandissima professionista, la voce credo oggi tra le più competenti, coerenti, e seguite sull’economia reale e sulle evoluzioni dei mercati. Il mondo nuovo è un libro di grande interesse, che arricchisce ognuno di valore offrendo davvero un arricchimento valoriale e di esperienze».

Conclude Ruocco: «E’ significativo anche il passaggio fatto dall’autrice sull’importanza di una rivoluzione culturale, sul maggior rispetto delle regole del vivere civile, e sulla fondamentale importanza dei giovani e della cultura, questi ultimi autentico valore e vero baluardo per il futuro». Commenta l’ospite Mariangela Pira particolarmente soddisfatta dell’incontro «Per affrontare al meglio le sfide prossime dei mercati, bisogna anzitutto coinvolgere molto di più i giovani, farli sentire partecipi e responsabili nelle scelte strategiche, e le stesse istituzioni dialogare di più con i giovani». 

Continua Pira «Il momento è estremamente particolare perché siamo davanti ad una crisi non della domanda, ma una crisi dell’offerta, con i mercati in fortissima oscillazione. Per affrontare al meglio questo periodo, bisogna che l’Europa cerchi di attivare politiche di autonomia produttiva su materie prime che attualmente importiamo extra continente, ma soprattutto occorre anche un forte giro di vite culturale, dobbiamo aumentare il nostro senso civico, perché possiamo fare tutte le riforme che vogliamo, ma la prima riforma deve partire soprattutto da noi stessi». 

Con riferimento al recovery found e PNRR «Gli Enti locali sono chiamati alla sfida progettuale dei fondi PNRR, è un treno che passa una volta sola, ma bisogna fare leva sulle competenze, non dispendere energie, ma soprattutto la nostra nazione occorre che accorci sensibilmente i tempi burocratici, i mercati oggi richiedono veloci risposte di sistema».

La kermesse “Gli Incontri di Valore” continua intanto il suo interessantissimo percorso; il mese di maggio sarà venerdì 20 maggio aprile Ruocco ospiterà lo scrittore giallista Antonio Vastarelli, con l’ultimissimo libro “Cause perse” ed a seguire, restando in maggio, venerdì 27 “Tanti piccoli K” del professione Bruno Pezzella, entrambi i libri editi dalla casa editrice pompeana “Edizioni MEA”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA