Piersanti Mattarella e Rosario Angelo Livatino, convegno all’Università Parthenope di Napoli

Piersanti Mattarella e Rosario Angelo Livatino, convegno all’Università Parthenope di Napoli
Sabato 10 Luglio 2021, 21:50
1 Minuto di Lettura

L’Università Parthenope promuove un appuntamento culturale per ricordare Piersanti Mattarella e Rosario Angelo Livatino, due figure simbolo della lotta alla criminalità organizzata che hanno sacrificato la propria vita in nome dei valori di legalità e giustizia.

Il convegno, promosso dal prof Leone Melillo e moderato dalla giornalista Fiorella Anzano, prevede un ampio parterre di relatori. Interverranno per i saluti il rettore Alberto Carotenuto, monsignore Alessandro Damiano arcivescovo di Agrigento, Elisabetta Garzo presidente del Tribunale di Napoli, Rossano Sasso sottosegretario ministero Istruzione, Claudio Palazzolo presidente Associazione italiana degli storici delle dottrine politiche, Luisa Franzese direttore generale Ufficio scolastico regionale della Campania.

La relazione sarà affidata a Raffaele Cantone procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Perugia. Interverranno Piersanti Mattarella nipote dell’omonimo Piersanti Mattarella ucciso da Cosa Nostra mentre era alla guida della Regione Sicilia nel 1980, Salvatore Insenga cugino del magistrato Rosario Livatino ucciso dalla Stidda ad Agrigento nel 1990, e Aurelio Grimaldi autore del film “Il delitto Mattarella”.

Si confronteranno anche personalità del mondo scolastico ed accademico italiano per riflettere insieme sul tema, sempre scottante ed attuale, della necessità di educare i giovani alla cultura della legalità contro ogni forma di sopruso. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA