Un'Altra Galassia al Madre, dal reading per Salinger ad Ascanio Celestini

Un'Altra Galassia al Madre, dal reading per Salinger ad Ascanio Celestini
Giovedì 23 Maggio 2019, 16:29
3 Minuti di Lettura
Torna Un'Altra Galassia: per la nona edizione, la festa del libro da quest'anno realizzata dall'omonima associazione in partnership con la Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee e con Gesco - Gruppo di Imprese Sociali, arriva per la prima volta nelle sale del Madre, il museo d'arte contemporanea della Regione Campania.

L'apertura, domani venerdì 24 maggio, alle 18.30, prevede un reading speciale per J.D. Salinger, un omaggio per celebrarne i cento anni dalla nascita con una speciale “festa di compleanno”. Venti scrittori, sul ponticello del Madre, dov’è stata realizzata l’opera site-specificdi Paul Thorel Passaggio della Vittoria, si alterneranno nella lettura di Franny, racconto che rappresenta un momento di perfezione della short story di tutti i tempi. 

A seguire, alle 20.00, nel Cortile monumentale, il regista, attore e scrittore Ascanio Celestini condurrà la platea nel mondo delle storie più antiche del mondo, le barzellette, a partire dal suo ultimo libro edito da Einaudi.

La prima giornata si conclude alle 22.00 con uno dei momenti più attesi di Un’Altra Galassia fin dalla prima edizione: la Seduta spiritica, ovvero una evocazione d’autore in Sala Beuys, vicino alla celebre opera La rivoluzione siamo noi. Quest’anno l’evocazione, dedicata alla figura di Bertolt Brecht, sarà affidata a Paolo Coletta, accompagnato dalle letture di Claudio Di Palma. L’incontro è in collaborazione con l’Istituto di Cultura Goethe-Neapel.

La manifestazione proseguirà nei giorni 25 e 26 con il seguente programma:

Sabato 25 maggio 

La seconda giornata di Un’Altra Galassia si apre alle 18.30 in Sala Long, dove Alessandra Sarchi condurrà i lettori e visitatori nel mondo delle immagini prodotte da alcuni scrittori, tra i più importanti del canone novecentesco: Pasolini, Calvino, Volponi e molti altri. A seguire, alle 20.00, nella Sala Clemente, lo scrittore spagnolo del momento, Manuel Vilas, dialoga con Patrizia Rinaldi attorno a In tutto c’è stata bellezza, edito da Guanda. Un evento in collaborazione con l’Istituto di Cultura Cervantes di Napoli. La seconda giornata di Un’Altra Galassia termina alle 22.00 con una seduta spiritica dedicata a Marguerite Yourcenar. Un’evocazione d’autore fatta sotto il pergolato del Back Patio da Annalena Benini, scrittrice che ha da poco curato I racconti delle donne, edito da Einaudi. 

Domenica 26 maggio

La terza giornata si apre nella Sala delle Colonne, dove alle 18.30 Irene Di Caccamo condurrà il pubblico nel mondo di Anne Sexton, la sensuale e rivoluzionaria poetessa statunitense. Subito dopo, alle 20.00, è il momento dell’Indianata con il Premio Strega 2018 Helena Janeczek, che leggerà nel Cortile delle sculture pagine da Cibo. Il pubblico ascolterà la scrittrice, ma la storia continuerà solo a patto che qualcuno del pubblico beva un bicchiere di vino. In occasione dell'evento, alle ore 16.30, i servizi didattici del museo propongono Àrmàti di una penna. La ragazza con la Leica, uno speciale laboratorio di scrittura creativa dedicato ai ragazzi dai 12 anni, che partirà dagli spunti e dalle suggestioni offerte proprio dal volume con cui la Janeczek è stata premiata lo scorso anno. I tre elaborati migliori saranno giudicati dal premio Strega Helena Janeczek. Il più meritevole sarà premiato, prima del reading dell'autrice, con il suo ultimo libro autografato. Alle 22 nel Back Patio momento dedicato ai mille volti e trasformazioni di David Bowie, un’evocazione d’autore a cura del massimo esperto italiano, Francesco Donadio. A seguire, in conclusione della nona edizione di Un’Altra Galassia, dalle 23.00, il dj set “Let’s Dance with Bowie”, con Chemical Mamo che farà ballare nel Cortile monumentale con le canzoni del Duca Bianco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA