Capodanno in musica: i concerti cult nel Vesuviano

Corale Vesuviana Ercolano, Portici, Somma Vesuviana
Corale Vesuviana Ercolano, Portici, Somma Vesuviana
di Francesca Mari
Venerdì 28 Dicembre 2018, 14:57
2 Minuti di Lettura
I talenti vesuviani per un Nuovo Anno all’insegna della musica celebre nei luoghi più prestigiosi della provincia. Si comincia il primo gennaio nella Reggia di Portici con un evento esclusivo e in presenza di un organo suonato da Mozart nel 1770, in occasione della sua visita a Napoli.  Nella suggestiva Sala Cinese, espressione del gusto settecentesco per le atmosfere orientali, si esibirà in esclusiva il duo composto dal soprano Romina Casucci e dal pianista Luciano Ruotolo proponendo un repertorio che si articolerà da composizioni per pianoforte solo a celebri arie d'opera.

I due musicisti svolgono da anni una densa carriera caratterizzata da concerti in prestigiose sedi internazionali ed affiancano alle esibizioni musica l’ideazione di affermati Festival e percorsi di Alta Formazione. Speciale è il luogo poiché la Cappella della Reggia ospita un piccolo organo che fu suonato da Mozart nel 1770 in occasione della sua visita a Napoli, capitale della musica europea in quell’epoca. L’evento è organizzato dal Comune di Portici ed inserito nella rassegna organizzate per le festività  «Come nelle Favole». Ingresso libero fino ad esaurimento posti, è obbligatorio chiedere l'invito ai seguenti contatti, la prenotazione sarà ritenuta valida dopo la risposta da parte degli organizzatori. info: ufficio.cultura@comune.portici.na.it 3336018058-3487712642-3282694680.

Il 3 gennaio alle 19, invece, nella parrocchia della SS.Annunziata di Torre del Greco «New Year’s concert», ad opera dell‘Ensemble Neapolis, con la direzione artistica del mezzo soprano Aurelia Coppola. Un’esibizione di pregio, con brani di Strauss, Ciaikovskji, Brahms, Puccini, Offenbach. L’evento rientra nella kermesse ViviAmo il Natale promossa dal Comune di Torre del Greco in collaborazione con la Pro Loco locale.

Domani, in attesa del nuovo anno, la Corale Vesuviana Ercolano, Portici, Somma Vesuviana diretta dal maestro Domenico Cozzolino si esibirà a partire dalle 18 nella Chiesa del Rosariello, in piazza Cavour a Napoli. Canti natalizi, mariani e gospel per il concerto «Canti di Fede Popolare» organizzato dalle Unioni Cattoliche Operaie, Diocesi di Napoli. Presenti il presidente diocesano Pasquale Oliviero e l’assistente diocesano don Carlo De Rosa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA