Da giovedì i concerti classici della Scarlatti al Mann a 2 euro

0
  • 2765
Grandi mostre, concerti classici ed anche cinema muto al Museo Archeologico di Napoli nelle sere d'estate: ripartono con "Miti di Musica", cinque serate realizzate con l'Associazione Alessandro Scarlatti, dal 6 giugno, i "giovedì del MANN" (dalle 20,00 alle 23,00 con biglietto 2 euro e ingresso libero per gli abbonati Open Mann).

Il primo appuntamento, nella sala del Toro Farnese, sarà con i "Miti Viennesi", protagonista il quartetto Mitja, con un programma dedicato ad Haydn e Beethoven. Si chiude il 4 luglio con un progetto speciale dedicato al rapporto tra musica e immagine e la sonorizzazione di "Fantasia 'e Surdate" di Elvira Notari (1927) capolavoro del cinema muto napoletano,in collaborazione con la Cineteca di Bologna.Sul palco Dolores Melodia (voce e fisarmonica) e Michele Signore (chitarra e mandolino).

Il 13 giugno il corum Misterium Vocis propone "Dalla Sybilla alla Vergine" direttore Rosario Totaro, un percorso dal '500 ai giorni nostri; il 20 giugno la Rotary Youth Chamber Orchestra presenterà un viaggio attraverso i grandi classici del Barocco musicale con un solista d'eccezione come Luca Signorini, affiancato dai giovanissimi virtuosi Riccardo Zamuner e Alessandro Di Giacomo e da una già affermata compagine orchestrale; il 27 giugno proseguirà l'indagine dello ScarlattiLab Barocco nella Roma dei Papi di fine XVII secolo. Protagonista di questo concerto sarà la musica di Alessandro Melani, grandissimo compositore, i cui mottetti spirituali influenzarono Alessandro Scarlatti. C

on il medesimo biglietto, sarà possibile visitare, sino alle 23 collezioni permanenti ed esposizioni temporanee (la grande mostra "Canova e l'antico" che ha già totalizzato circa 200mila presenze; "Corto Maltese. Un viaggio straordinariò di Hugo Pratt"; "L'arte sa nuotare" dello street artist Blub). Le aperture serali dei giovedi al MANN (chiusura biglietteria ore 22) proseguiranno per tutta l'estate ad esclusione dei giorni 15 e 29 agosto.
Lunedì 3 Giugno 2019, 17:26 - Ultimo aggiornamento: 03-06-2019 17:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA



COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti

QUICKMAP