Lavoro: «Mettiti in gioco», una giornata dedicata ai giovani

Lavoro: «Mettiti in gioco», una giornata dedicata ai giovani
Lunedì 20 Novembre 2017, 18:55
2 Minuti di Lettura
NAPOLI - Mettiti in gioco: i giovani verso il lavoro. E’ questo il titolo della giornata di colloqui, corsi di orientamento e workshop per i giovani Neet della Campania in programma mercoledì 22 novembre alla stazione Marittima dalle ore 10. Le più importanti Agenzie per il Lavoro effettueranno colloqui e raccoglieranno cv dei giovani per facilitarne l’ingresso nel mercato del lavoro. Una giornata di incontri one to one per far incontrare domanda e offerta di lavoro. In un mercato in continua evoluzione diventa fondamentale sfruttare appieno le facilitazioni offerte dai programmi europei dedicati all’occupazione giovanile e in quest’ottica è previsto un approfondimento dedicato a Garanzia Giovani.

Alle ore 15 Sonia Palmeri, assessore al Lavoro ed alle Risorse Umane della Regione Campania e Maria Antonietta D’Urso, direttore generale Istruzione, Formazione, Lavoro e Politiche Giovanili della Regione Campania; discuteranno con i rappresentanti delle agenzie per il Lavoro dei risultati ottenuti da garanzia giovani in Campania (oltre 18.000 assunti e 32.000 tirocini attivati) e su come sarà realizzata la nuova programmazione dell’intervento per il 2018.

Durante l’intera giornata sarà offerta la possibilità ai giovani disoccupati under 29 di conoscere le opportunità di Garanzia Giovani in programma per il 2018. La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, che sono investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un'attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet - Not in Education, Employment or Training).
© RIPRODUZIONE RISERVATA