Casa del Popolo, raccolta di beni per i carcerati di Poggioreale

Incontri nella casa del Popolo, ex sede Rifondazione
Incontri nella casa del Popolo, ex sede Rifondazione
di Francesca Mari
Venerdì 16 Febbraio 2018, 12:44 - Ultimo agg. 19 Giugno, 17:58
2 Minuti di Lettura
TORRE DEL GRECO - Sopravvitto e vendita di prodotti nelle carceri a prezzi maggiorati: Casa del Popolo avvia una raccolta di beni di prima necessità per gli indigenti di Poggioreale. La Casa del Popolo, nata da poco, è uno spazio di aggregazione sociale, politico e culturale che da ospitalità a tutte le persone, singole o collettivi che condividono ideali antifascisti, solidali e mutualisti.

«Tra i tanti problemi per i detenuti del carcere di Poggioreale – dicono dal direttivo -  vi è anche quello del “sopravvitto”, ossia la vendita nello spaccio dell’istituto di pena di quei beni che non sono passati dall’istituto stesso ai detenuti. Ci riferiamo ad alimenti che non rientrano nella quotidiana fornitura delle cucine, oggetti per l’igiene personale e per la pulizia delle celle, che l’amministrazione vende a prezzi maggiorati rispetto a quelli che si possono trovare all’esterno (e non certo perché abbiano una qualità maggiore). Questa situazione va ad acuire una differenza tra i detenuti, tra chi può permettersi qualche acquisto e quelli in condizione di indigenza totale, rendendo la pena ancora più dura da accettare».

Così lanciano una raccolta di beni di prima necessità per i detenuti di Poggioreale, in particolare si raccoglie detersivo, sapone, shampoo, bagnoschiuma, mollette per il bucato, sacchetti per la spazzatura, dentifricio, deodorante, rasoi usa e getta, spazzolini per denti.
Tutti beni durevoli e che saranno consegnati ai detenuti tramite associazioni che operano all’interno della struttura detentiva. L’invito è a portare gli oggetti alla Casa del Popolo di II Vico Abolitomonte 9, a Torre del Greco (NA), dal lunedì al venerdì dalle 17,00 alle 20,00.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA