I ragni mangiano più cibo
di tutta l'umanità messa insieme

A guardarli proprio non lo direste. E invece sì. Gli etologi hanno rivelato una verità che pare assurda. Invece è scienza. Che fossero dei grandi predatori lo si sapeva da tempo, ma certamente risulta una sorpresa la quantità di cibo che i ragni, nel loro insieme, consumano annualmente.

Secondo una recente ricerca, infatti, sono in grado di cibarsi di una quantità di cibo paragonabile a 2 volte il peso degli animali che tutti gli esseri umani consumano ogni anno. I ricercatori hanno calcolato che i ragni possono inglobare fino a 800 milioni di tonnellate di prede all'anno.

La cifra è impressionante, vero, ma nasconde un fatto importante: con il loro appetito, gli aracnidi svolgono un importante lavoro naturale, mantenendo sotto controllo e in equilibrio l'ambiente. Più del 90% della dieta dei ragni, infatti, è costituita da insetti e da collemboli (un genere diverso dagli insetti, seppur simili a questi) che divorano in enormi quantità e che prvvedono a eliminare, mantenendo in equilibrio gli ecosistemi. Altro che ragnetti...
Mercoledì 22 Marzo 2017, 18:59 - Ultimo aggiornamento: 26 Marzo, 12:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA



COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti

QUICKMAP