Maltempo, violenta tromba d'aria in Veneto: alberi caduti. Temporali e grandine sul Nord-Est

Mestre, viale Garibaldi
Mestre, viale Garibaldi
Lunedì 16 Agosto 2021, 22:34 - Ultimo agg. 17 Agosto, 11:11
2 Minuti di Lettura

Con Ferragosto è finito anche Lucifero e il caldo rovente, almeno in parte dell'Italia. Le previsioni meteo sono state confermate: temporali e temperature in picchiate, specie nelle regioni del Nord-Est. In serata una violenta tromba d'aria si è abbattuta sul Veneziano, in particolare su Mestre, con vento e pioggia battente (nella foto, viale Garibaldi).

Come previsto nell'allerta meteo della protezione civile, violenti temporali accompagnati da forti raffiche di vento e grandine si stanno abbattendo su diverse zone dell'Alto Adige.

Nelle zone colpite, i vigili del fuoco hanno effettuato già numerosi interventi. Si segnalano, in particolare, allagamenti e qualche piccolo smottamento. Secondo le previsioni dell'Ufficio provinciale meteorologia e prevenzione valanghe dell'Agenzia per la protezione civile, i fenomeni dl maltempo interesseranno varie zone della provincia, esaurendosi in serata. Sotto osservazioni i corsi d'acqua, in particolare l'Isarco e la Rienza. Le forti precipitazioni provocano disagi anche al traffico, segnalato come intenso dalla Centrale viabilità provinciale sulle vie principali. Le strade provinciali 35, tra Colle Isarco e Fleres di Dentro, e 96 di Caminata, in località Fontana, sono state chiuse a causa di frane.

A Trento, riferisce il quotidiano Dolomiti, un albero di grandi dimensioni è crollato contro un'abitazione in piazza Centa. La strada è chiusa per permettere la messa in sicurezza e la rimozione della pianta da parte dei Vigili del Fuoco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA