A Monza i funerali in forma privata di Giorgio Erba

A Monza i funerali in forma privata di Giorgio Erba
Mercoledì 15 Aprile 2015, 13:18 - Ultimo agg. 16:04
2 Minuti di Lettura

MILANO - È stata riaperta alle 9 di stamani la camera ardente allestita ieri nell'atrio del terzo piano del Palazzo di Giustizia di Milano per rendere omaggio all'avvocato Lorenzo Claris Appiani e al giudice Fernando Ciampi, due delle tre vittime della strage nel Tribunale dello scorso 9 aprile messa in atto dall'imputato-killer Claudio Giardiello.

I funerali di Stato. Come è avvenuto già ieri per tutto il pomeriggio, magistrati, avvocati e persone comuni stanno sfilando davanti alle bare del legale e del magistrato.

Alcuni di loro si avvicinano ai familiari delle due vittime per esprimere il loro cordoglio e la loro vicinanza. Dietro le bare i 'picchetti' dei magistrati e degli avvocati che indossano le toghe. Nel pomeriggio, alle 16, in Duomo a Milano l'arcivescovo Angelo Scola celebrerà i funerali di Stato a cui parteciperà anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, oltre a numerose altre autorità istituzionali.

I funerali di Giorgio Erba. Le esequie della terza vittima, Giorgio Erba, si sono invece svolte in forma privata questa mattina nel Duomo di Monza, al quale ha partecipato anche il presidente del enato Grasso. «Scusatemi, sono in forma privata» ha detto il presidente entrando in chiesa. Nel pomeriggio Grasso sarà presente anche ai funerali di Stato delle altre due vittime.

«Sono qui come cittadino, per richiesta della famiglia, per stare vicino alla famiglia», ha dichiarato Grasso, al termine dei funerali di Giorgio Erba in Duomo a Monza. Secondo quanto si è saputo, dopo la telefonata alla moglie di Erba, Rosaria Mollicone, Grasso ha condiviso la sua decisione di partecipare ai funerali con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il presidente del Senato è ora diretto alla camera ardente di Milano, dove si trovano i feretri del giudice Fernando Ciampi e dell'avvocato Lorenzo Claris Appiani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA