Meteo, estate pazza. «Vortice ciclonico in arrivo, tornerà a sorpresa anche la neve»

Meteo, estate pazza. «Vortice ciclonico in arrivo, tornerà a sorpresa anche la neve»
Meteo, estate pazza. «Vortice ciclonico in arrivo, tornerà a sorpresa anche la neve»
Domenica 14 Luglio 2019, 14:52 - Ultimo agg. 15 Luglio, 10:44
3 Minuti di Lettura

Meteo, nel cuore dell'estate un'insolita perturbazione seguita da aria piuttosto fresca in quota, raggiungerà l'Italia e il Mediterraneo nella giornata di lunedì causando un brusco peggioramento delle condizioni meteorologiche su gran parte del nostro Paese, in particolare sulle regioni di Nord-Ovest e del medio-alto Tirreno, aree che saranno interessate da precipitazioni diffuse e localmente intense, anche a carattere di nubifragio e di temporale. «In arrivo, quindi, un'insolita perturbazione estiva con nubifragi, forti temporali e anche neve sulle Alpi». A parlare è Andrea Vuolo di 3bmeteo.com sottolineando che «un vortice ciclonico proveniente dall'Europa centrale causerà il transito di un'intensa perturbazione sull'Italia con forti piogge e un brusco calo delle temperature».

Il cielo fa paura: le spettacolari immagini del maltempo dai tetti di Treviso

 


Torna la neve sulle Alpi fin verso i 2.200 metri. Migliora da martedì su tutta l'Italia, ma giovedì nuovi temporali al nord. Ecco nel dettaglio le previsioni di 3Bmeteo.com: nel pomeriggio di lunedì le temperature risulteranno intorno - o anche inferiori - ai 20 gradi tra Piemonte, Ovest Lombardia, Emilia occidentale e aree interne della Liguria. La parte più avanzata di questa perturbazione farà sentire i suoi primi effetti già a partire dal tardo pomeriggio di domenica 14 luglio, con la formazione di acquazzoni e temporali su Alpi e Prealpi centro-occidentali e sulle pianure del Nord-Ovest, in estensione tra sera e notte anche su Liguria, Emilia Romagna, Triveneto, Toscana e Appennino centrale; complessivamente stabile al Sud, seppur con nuvolosità in deciso aumento pressoché ovunque nel corso della notte. Lunedì 15 luglio sarà una giornata di maltempo soprattutto al Nord-Ovest e sul Tirreno centro-settentrionale, con nubifragi e forti temporali su Piemonte, Liguria, Ovest Lombardia, Ovest Emilia e medio-alta Toscana.

Incendi in spiaggia in Sardegna, case e camping evacuati. Corpo carbonizzato a Gallipoli

Non sono da escludere anche locali criticità di carattere idrogeologico per precipitazioni intense e persistenti in particolare sulla zona dell'Isola d'Elba e del Livornese, così come sulle zone pedemontane di Piemonte e Lombardia e sulle aree appenniniche della Liguria: in queste zone saranno infatti possibili accumuli pluviometrici localmente superiori ai 100-150 millimetri in 18-24 ore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA