Volante della polizia in mano ai nomadi: su Fb sgommate e risate alla guida | Video

Volante della polizia in mano ai nomadi: su Fb sgommate e risate alla guida | Video
di Riccardo Tagliapietra
Mercoledì 18 Febbraio 2015, 20:53 - Ultimo agg. 20 Febbraio, 22:26
2 Minuti di Lettura
La volante della polizia in mano ai nomadi. L’auto sfreccia vicino al campo della Massimina, almeno secondo quanto dice la giovane sul video. I ragazzini la rincorrono. Al volante c’è uno degli uomini del campo, con a fianco una donna e sui sedili posteriori altri tre bambini. L’autopattuglia si ferma e il nomade fingendosi poliziotto urla perentorio agli amici che lo riprendono scherzando: «Ao che c.... fare eh?», imitando un’azione di polizia condita da uno spiccato accento romanesco. Il video finisce su Facebook, postato sul profilo della figlia.



GUARDA IL VIDEO





L’Alfa Romeo della squadra volanti sgomma tra lo stupore generale, passando accanto a due operatori con indosso una divisa fluorescente, tipo quelle in dotazione agli autisti dei carri attrezzi. Poco distante una bisarca con un’altra auto della polizia caricata sul pianale. Cosa sta succedendo al campo nomadi della Massimina. Le auto della polizia finiscono in mano ai rom? Sono state prese da un’autorimessa? Da un deposito? Fatto sta che come è finita in mano a loro, la volante poteva essere presa da qualcun altro ed essere usata per una rapina o peggio ancora un attentato.



Troppo facile sarebbe, per chiunque, raccattare un paio di divise della polizia, magari di quelle cinesi (come quelle sequestrate dalla Finanza l’altro giorno) e infilare le strade del centro che portano ai ministeri, o agli obiettivi sensibili.



«Stiamo cercando di risalire al veicolo e ai protagonisti del video», spiegano dalla questura. La squadra mobile e il reparto volanti sono al lavoro, assieme alla polizia postale che sta lavorando in rete. «Non escludiamo che possa trattarsi di un'auto di scena o un veicolo di un autoreparto - concludono dalla questura - E in questo caso qualcuno dovrà risponderne».



La Questura di Roma. «In merito al video pubblicato sul social network Facebook, dove viene ripresa una macchina della Polizia di Stato, guidata da un cittadino con accento straniero che "scorrazza" su un piazzale, si precisa che si tratta di macchine sceniche per riprese cinematografiche non in carico alla Polizia di Stato. Sono in corso verifiche atte ad individuare l'esatta provenienza del veicolo e la ditta proprietaria».