Covid, Francia anticipa coprifuoco alle 18. Contagi record in Spagna: oltre 61mila

Covid, Francia anticipa il coprifuoco. Merkel: «Servono altre 8-10 settimane di misure dure»
Covid, Francia anticipa il coprifuoco. Merkel: «Servono altre 8-10 settimane di misure dure»
Martedì 12 Gennaio 2021, 13:33 - Ultimo agg. 13 Gennaio, 07:35
4 Minuti di Lettura

La Francia ipotizza l'anticipo del coprifuoco, che attualmente fissato alle ore 20, potrebbe iniziare a scoccare alle ore 18 per tutta la popolazione francese. Tale cambiamento, applicato in 25 dipartimenti, potrebbe diventare ora nazionale. Nel frattempo Angela Merkel, in Germania, annuncia il prolungamento delle misure restrittive «per altre 8-10 settimane». Mentre in Spagna si registrano 61.422 casi, il dato più alto da inizio epidemia.

Papa Francesco, accusa ai sistemi sanitari: inadeguati a proteggere gli anziani dal Covid

Francia

L'anticipo del coprifuoco dalle 20 alle 18, operativo in 25 dei 101 dipartimenti francesi, potrebbe essere allargato all'intero territorio nazionale: è una delle tre ipotesi che saranno domani mattina sul tavolo del Consiglio di Difesa, all'Eliseo, nella prospettiva di arginare la crescita delle cifre della pandemia e far fronte alla variante Gb del Covid-19.

Secondo fonti dei media francesi, sul tavolo c'è anche l'ipotesi lockdown, ma al momento è la meno probabile, anche perché proprio ieri il primo ministro Jean Castex l'ha escluso per il momento.

L'altra ipotesi è un lockdown in base alle regioni, o parziale, per esempio soltanto nei weekend. In ognuno dei casi che saranno presi in esame, le scuole rimarranno comunque aperte.

In ogni caso, qualsiasi decisione - anche l'anticipo del coprifuoco alle 18 - potrà essere varata non prima della settimana prossima, dopo aver preso in esame le cifre di questi giorni, ritenuti cruciali per le conseguenze delle festività e l'aumento della presenza delle varianti del Covid sul territorio. La decisione - anche la conferma dello statu quo - sarà presa domani ma annunciata giovedì nell'ormai abituale punto della situazione settimanale del ministro della Salute, Olivier Véran. 

Germania

«Abbiamo bisogno di misure dure per altre 8-10 settimane». Lo ha detto Angela Merkel, citata dalla Bild on line, secondo quanto ha riferito una fonte che ha partecipato a un incontro di lavoro della  Christlich Demokratische Union. La cancelliera ha espresso forte preoccupazione per la diffusione della mutazione inglese del virus covid: «Se non riusciamo a fermarla - ha detto - avremo entro Pasqua un'incidenza del virus pari a 10 volte» superiore rispetto a quella attuale.

🔴 Schock-Ansage von Merkel enthüllt: Kommt jetzt der Corona-Lockdown bis Ostern? | BILD Live Spezial

🔴 Schock-Ansage von Merkel enthüllt: Kommt jetzt der Corona-Lockdown bis Ostern? | BILD Live Spezial

Posted by Bild on Tuesday, 12 January 2021

Nel frattempo in Germania, il lockdown è prolungato fino al prossimo 31 gennaio: «Limitare i contatti al minimo assoluto» aveva ammonito lo scorso 5 gennaio Angela Merkel. «Chiediamo a tutti i cittadini di limitare i contatti, con l'arrivo della variante del coronavirus apparsa per la prima volta in Gran Bretagna». Aveva annunciato la cencelliera in conferenza stampa.

Spagna

Il ministero della Salute spagnolo ha segnalato 61.422 casi di Covid tra venerdì e ieri. È il dato più alto registrato nel fine settimana dall'inizio della pandemia, riporta El Pais. I nuovi decessi sono 401. «Stanno arrivando settimane complicate», ha ammonito il direttore del Centro di coordinamento per gli allarmi sanitari e le emergenze Fernando Simon. «Nei prossimi giorni - ha spiegato - si prevede un aumento dell'incidenza» che si attesta già a 436 casi ogni 100 mila abitanti in sostanziale aumento rispetto ai 350 di tre giorni fa. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA