LA GUERRA

Guerra in Ucraina, Blinken: «Kiev entrerà nella Nato». Bombe russe nel Donetsk, Mosca: abbattuti 12 droni

Le ultime notizie sul conflitto nel cuore dell'Europa

Blinken: «L'Ucraina entrerà nella Nato». Bombe russe nel Donetsk, Mosca: abbattuti 12 droni
Blinken: «L'Ucraina entrerà nella Nato». Bombe russe nel ​Donetsk, Mosca: abbattuti 12 droni​
Martedì 30 Gennaio 2024, 07:26 - Ultimo agg. 14:13

Blinken: l'Ucraina diventerà membro della Nato

«Le porte della Nato sono aperte, restano aperte, anche per l'Ucraina, che diventerà membro della Nato». Lo ha detto il segretario di Stato americano Antony Blinken senza comunque indicare come e quando potrebbe accadere.

Bombe russe nel Donetsk, morta una donna 59enne

Una donna di 59 anni è morta ieri ad Avdiivka, nella regione ucraina di Donetsk (est), in seguito ai bombardamenti russi: lo ha reso noto la portavoce della Procura regionale, Anastasia Medvedieva, come riporta Ukrinform. «Verso le 14:00, le truppe russe hanno nuovamente attaccato Avdiivka, probabilmente con l'artiglieria. Una donna di 59 anni è stata ferita da una scheggia a causa dei proiettili che hanno colpito il territorio di un'abitazione privata», ha detto Medvedieva. La donna, ha aggiunto, è stata ricoverata in ospedale ma è morta a causa delle ferite riportate.

Scomparso un dissidente anti-Putin

Il dissidente russo-britannico Vladimir Kara-Murza è stato prelevato dalla colonia penale siberiana dove era detenuto da settembre e ora non si sa dove si trovi.

Lo ha rivelato sua moglie, Evgenia Kara-Murza, in un post su X citato da Sky News, mentre il ministro degli Esteri britannico David Cameron si è detto «molto preoccupato» per la sua sorte. Vladimir Kara-Murza, condannato a 25 anni di carcere lo scorso aprile per tradimento e diffusione di «false informazioni» sulla guerra russa in Ucraina, è stato in isolamento per i quattro mesi trascorsi nella colonia IK-6 a Omsk, ha aggiunto sua moglie. «La Russia deve fornire urgentemente agli avvocati di Vladimir Kara-Murza indicazioni su dove si trova, a seguito delle notizie secondo cui è stato trasferito da Omsk in un luogo sconosciuto», ha scritto Cameron su X, aggiungendo di essere «profondamente preoccupato per il signor Kara-Murza, un cittadino britannico imprigionato in Russia per aver parlato contro l'invasione dell' Ucraina. Sono al fianco di sua moglie e ho intenzione di incontrarla presto.» In passato, i prigionieri condannati scomparivano per lunghi periodi mentre venivano trasferiti verso i punti remoti del sistema penale russo, nota Sky News, ricordando che questo è quello che è successo a dicembre al leader dell'opposizione Alexei Navalny, che ha perso i contatti con la sua famiglia e i suoi avvocati per quasi tre settimane mentre veniva trasferito in una colonia penale nell'Artico.

Guerra in Ucraina, le ultime notizie e tutti gli aggiornamenti sul conflitto nel cuore dell'Europa

© RIPRODUZIONE RISERVATA