Non solo Amazzonia, gli incendi stanno devastando l'Africa centrale

Non solo Amazzonia, gli incendi stanno devastando l'Africa centrale
Non solo Amazzonia, gli incendi stanno devastando l'Africa centrale
Mercoledì 28 Agosto 2019, 11:17 - Ultimo agg. 12:11
2 Minuti di Lettura

Mentre l'attenzione è cresciuta sugli incendi che devastano la foresta pluviale amazzonica in Brasile, è emerso che un numero ancora maggiore di incendi sta attualmente bruciando nell'Africa centrale. I dati del sistema di informazione antincendio della Nasa per il sistema di gestione delle risorse hanno mostrato almeno 6.902 incendi in Angola e 3.395 incendi nella Repubblica Democratica del Congo . Lo riporta l'Independent.

Gli stessi dati hanno portato gli incendi del Brasile a 2.127. L'enorme aumento degli incendi in Amazzonia quest'anno ha suscitato preoccupazione a livello globale. La foresta pluviale immagazzina enormi quantità di carbonio nel complesso ecosistema, è l'area terrestre più ricca di biodiversità sulla terra e la sua conservazione è essenziale se vogliamo limitare gli impatti del riscaldamento globale.

Gli agricoltori danno fuoco ai campi coltivati ​​per bruciare le erbe rimanenti e pulire le piante. Questa combustione aiuta a mantenere suoli ricchi buoni per l'agricoltura. Ma la mancanza di praterie tradizionali sta spingendo un taglio maggiore e bruciando la bonifica delle foreste in alcune parti dell'Africa, e quindi le preoccupazioni crescono. In Amazzonia gli scienziati hanno avvertito che il rapido tasso di deforestazione significa che la foresta è sempre più a rischio di raggiungere un punto di ribaltamento in cui enormi aree della foresta pluviale si degraderanno in aree di savana secca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA