Iran, genitori sedano e smembrano noto regista: i due anziani confessano anche omicidio di figlia e genero

Iran, genitori sedano e smembrano noto regista e confessano anche omicidio di figlia e genero
Iran, genitori sedano e smembrano noto regista e confessano anche omicidio di figlia e genero
Domenica 23 Maggio 2021, 11:16 - Ultimo agg. 24 Maggio, 10:35
3 Minuti di Lettura

Un delitto «d'onore», raccontato in prima pagina da tutti i giornali del Paese, ha scosso nelle ultime l'Iran. Qui Babak Khorramdin, un noto regista cinematografico di 47 anni è stato ritrovato smembrato in un cassonetto dei rifiuti. Ad ucciderlo e farlo a pezzi sono stati i suoi genitori, che messi sotto torchio dalla polizia, hanno anche confessato di aver ucciso diversi anni fa la loro figlia e il genero, nello stesso modo. Khorramdin si era laureato in cinema all'Università di Teheran nel 2009 e poi si era trasferito a Londra, dove aveva vissuto per alcuni anni. Tornato in Iran, si era dedicato all'insegnamento. Non si era mai sposato, e questo aveva creato disagio ai genitori, anche perché frequentava diverse sue studentesse. Il suo corpo, fatto a pezzi, è stato ritrovato per caso in una valigia e alcuni sacchi della spazzatura gettati in un bidone a Ekbatan, un sobborgo di Teheran.

Ucciso e bruciato dal clan, appello in ritardo: 2 assolti

La polizia ha potuto identificarlo grazie alle impronte digitali delle sue mani, troncate e ritrovate assieme agli altri resti.

Andati in casa dei genitori - Iran Khorramdin, 74 anni, e Akbar Khorramdin, di 81 - la polizia ha trovato alcune prove del delitto e la coppia infine ha confessato. Senza mostrare alcun pentimento. Il padre ha anzi raccontato con dovizia di particolari quanto accaduto: «Era venerdì sera quando sua madre ha cucinato il pollo e lo ha infarcito di sonnifero per fargli perdere i sensi. Lui però non l'ha mangiato ed è andato a dormire, così abbiamo messo il cibo in frigo. Il giorno dopo si è svegliato e l'ha mangiato» e si è addormentato. A quel punto, i due lo hanno legato ad una sedia, gli hanno messo un sacchetto di plastica sulla testa e lo hanno pugnalato più volte. Dopo aver smembrato il corpo nel bagno, se ne sono disfatti gettandolo nel cassonetto. Sotto interrogatorio, i due hanno anche confessato di aver ucciso diversi anni fa la loro figlia, perché a loro dire si drogava, e poi il loro genero, perché si era rivelato violento.

Ugo Russo, baby rapinatore ucciso a Napoli: il giallo dei proiettili e del cadavere spostato

Non c'è stato alcun segno di rimorso da parte dei due anziani. Il padre, durante l'udienza in tribunale, ha detto: «Non mi pento di quello che ho fatto con la collaborazione di mia moglie. Erano corrotti e ringrazio Dio». L'omicidio è solitamente un reato capitale in Iran, ma le persone che uccidono i propri figli rischiano un massimo di 10 anni di carcere. I genitori di Khorramdin, scrive il Guardian, rischiano tuttavia la pena di morte, se saranno processati per l'omicidio del genero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA