LA GUERRA

Militare israeliano accoltellato a Beer Sheva, ucciso l'attentatore: panico alla stazione dei bus. Riprendono oggi i negoziati sulla tregua

Le ultime notizie in diretta sul conflitto in Medio Oriente

Israeliano accoltellato a Beer Sheva: ucciso l'attentatore. Riprendono oggi i negoziati sulla tregua
Israeliano accoltellato a Beer Sheva: ucciso l'attentatore. Riprendono oggi i negoziati sulla tregua
Domenica 31 Marzo 2024, 09:08 - Ultimo agg. 15:33

La bozza di risoluzione della Francia

La Francia presenterà una bozza di risoluzione al Consiglio di sicurezza dell'Onu per chiedere un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza e allo stesso tempo prevedere una soluzione politica della guerra in corso tra Hamas e Israele. Lo ha dichiarato, nel corso di una conferenza stampa congiunta al Cairo con i ministri degli Esteri egiziano e giordano, il ministro degli Esteri francese Stephane Sejourne. Il governo di Parigi, ha spiegato, presenterà al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite una bozza di risoluzione che preveda una soluzione «politica» della guerra. Sejourne ha spiegato che il testo includerà «tutti i criteri per una soluzione a due Stati» del conflitto israelo-palestinese.

L'appello di Egitto, Giordania e Francia

I ministri degli Esteri di Egitto, Giordania e Francia hanno rivolto dal Cairo un appello per un «cessate il fuoco immediato e permanente» nella Striscia di Gaza e per il rilascio di tutti gli ostaggi ancora nelle mani di Hamas. Lo riporta l'emittente al-Jazeera. Al Cairo riprendono oggi i negoziati per arrivare a un accordo su Gaza.

Gaza, 75 palestinesi uccisi nella notte in raid Israele

Sono almeno 75 i palestinesi che sono stati uccisi nei raid israeliani sferrati nella notte nella Striscia di Gaza. Lo ha reso noto il ministero della Sanità di Gaza City, spiegando che la maggior parte delle vittime sono donne e bambini.

Trovate armi in letti e cuscini del reparto maternità dell'ospedale Al-Shifa

I militari delle Forze di difesa israeliane (Idf) hanno detto di aver trovato armi nascoste nei letti e nei cuscini del reparto maternità dell'ospedale di al-Shifa, a Gaza City. Come spiegano i militari della Brigata al-Nahal, tra le armi sequestrate ci sono mortai, ordigni esplosivi, fucili di precisione, fucili d'assalto, pistole e altro equipaggiamento militare. Alcune armi, hanno aggiunto i militari, si trovavano nei controsoffitti e nelle pareti dell'ospedale. Circa 350 tra pazienti e personale medico dell'ospedale al-Shifa sono stati evacuati dall'Idf.

Il messaggio di pace di Papa Francesco

«Il mio pensiero va soprattutto alle vittime dei tanti conflitti che sono in corso nel mondo, a cominciare da quelli in Israele e Palestina, e in Ucraina. Cristo Risorto apra una via di pace per le martoriate popolazioni di quelle regioni». Queste le parole di Papa Francesco all'Urbi et Orbi nella Domenica di Pasqua.

Nuovi negoziati oggi al Cairo

Nuovo round di negoziati oggi al Cairo finalizzati a raggiungere un accordo di cessate il fuoco tra Israele e Hamas nella Striscia di Gaza e il rilascio degli ostaggi ancora trattenuti nell'enclave palestinese.

Lo scrive il quotidiano egiziano Al-Qaher citando «una fonte della sicurezza egiziana» a condizione di anonimato. I colloqui puntano a ottenere una tregua di sei settimane nelle operazioni israeliane a Gaza in cambio della proposta di liberazione di 40 dei circa 130 ostaggi ancora detenuti da Hamas e dai suoi alleati nella Striscia.

Idf: operazioni di precisione a Gaza e in ospedale Shifa

«L'Idf e l'Isa (lo Shin Bet, il servizio segreto militare israeliano, ndr) continuano a condurre precise attività operative nell'area dell'ospedale di Shifa, prevenendo danni a civili, pazienti ed équipe mediche» e nelle ultime 24 ore sono stati «eliminati i terroristi asserragliati nell'area in combattimenti ravvicinati e localizzate armi nell'area dell'ospedale».

Lo scrive in un comunicato lo stesso esercito israeliano. Nell'area di Rimal, nel nord della Striscia di Gaza, «diversi complessi utilizzati per lanciare missili anticarro e dove operavano i cecchini sono stati colpiti dall'aviazione» e «uno dei terroristi che hanno effettuato gli attacchi contro le truppe è stato eliminato negli attacchi», scrive ancora l'Idf. «Le truppe continuano a operare anche nel centro della Striscia, dove ieri sono stati eliminati oltre 15 terroristi».

In particolare, si afferma, «una cellula terroristica identificata mentre usciva da un tunnel e si avvicinava a un complesso militare vicino alle truppe dell'Idf è stata colpita ed eliminata da un aereo da caccia. In un incidente separato, una cellula terroristica che si avvicinava ai soldati è stata eliminata dal preciso fuoco dei cecchini». Nel complesso ieri, dice il comunicato dell'Idf, «l'aeronautica ha colpito circa 80 obiettivi terroristici in tutta la Striscia di Gaza, inclusi complessi militari, complessi in cui si trovavano terroristi di Hamas e ulteriori infrastrutture terroristiche», mentre «le truppe di terra e le forze aeree hanno eliminato terroristi nel sud della Striscia, inclusa l'area di Al Amal, e diverse infrastrutture terroristiche sono state smantellate, compresi siti da cui sono stati compiuti lanci» di razzi.

Israeliano accoltellato a Beer Sheva: ucciso attentatore

Un uomo è stato accoltellato nella stazione centrale degli autobus di Bèer Sheva in un sospetto attacco terroristico. Ucciso l'attentatore. I media israeliani hanno spiegato che l'aggressore era un giovane beduino e cittadino israeliano della regione desertica del Negev di cui Beersheva è la città più grande. La vittima dell'accoltellamento, rimasta ferita in modo non grave, sarebbe un soldato di circa 20 anni.

A quanto riferisce Ynet, che parla di «panico alla stazione», un testimone oculare avrebbe riferito che il terrorista sarebbe sceso da una navetta, in abiti civili, già armato di coltello, e avrebbe pugnalato il giovane. Subito dopo sarebbe stato ucciso da militari accorsi sul posto. «Il terrorista era all'interno della stazione degli autobus. All'improvviso si sono sentiti gli spari e tutti hanno iniziato a correre», ha spiegato un altro testimone.

Riprenderanno oggi al Cairo i negoziati indiretti tra Hamas e Israele per una tregua nella Striscia di Gaza e il rilascio degli ostaggi, secondo i media egiziani. Quelli palestinesi danno notizia di un nuovo raid contro persone in attesi di aiuti umanitari alla rotonda del Kuwait: ci sarebbero 17 morti e 30 feriti. Vittime anche nel campo profughi di Maghazi. Hamas afferma che l'esercito israeliano ha ucciso più di 400 persone in 13 giorni d'assedio all'ospedale Shifa. Gli Usa avrebbero presentato a Israele una proposta operativa su Rafah.

© RIPRODUZIONE RISERVATA