Forti scosse di terremoto in Iran
​(magnitudo 4.8) e nel Pacifico (5.5)

Gli epicentri dei due terremoti (dal sito dell'US Geological Service)
Gli epicentri dei due terremoti (dal sito dell'US Geological Service)
Mercoledì 29 Gennaio 2014, 08:05 - Ultimo agg. 08:30
1 Minuto di Lettura
ROMA - La terra trema ovunque. Dopo l'intensa attivit sismica nel bacino del Mediterraneo, due nuove forti scosse sono state registrate in Medio Oriente e nel Pacifico.





Una scossa di terremoto di magnitudo 4.8 è stata registrata alle 3:17 ora locale (00:47 in Italia) nell'ovest dell'Iran. Secondo i rilevamenti dello United States Geological Survey (Usgs), il sisma ha avuto ipocentro a 28 km di profondità ed epicentro 57 km a sud-sudovest di Fereydunshahar, capoluogo dell'omonima provincia nella regione di Esfahan. Non si hanno al momento segnalazioni di particolari danni a persone o cose.



Una scossa di magnitudo 5.5 è stata invece registrata, alle 11:32 ora locale (l'1:32 in Italia), al largo delle Isole Salomone, nell'Oceano Pacifico. Secondo i rilevamenti dello United States Geological Survey (Usgs), il sisma ha avuto ipocentro a 46,2 km di profondità ed epicentro in prossimità delle coste sudoccidentali dell'isola di Malaita, la principale dell'omonima provincia. Non si hanno al momento segnalazioni di particolari danni a persone o cose, nè è stata emessa alcuna allerta tsunami. Le Isole Salomone sono state colpite negli ultimi anni da due terremoti particolarmente violenti: nell'aprile 2007 un sisma di magnitudo 8.1 e il successivo tsunami causarono oltre 50 vittime, mentre a febbraio dello scorso anno un evento sismico di magnitudo 8 causò la morte di 13 persone.