Usa 2020, il NY Times azzanna Trump sulle tasse, ma la partita è Corte Suprema e dibattito tv contro Biden

Usa 2020, il NY Times azzanna Trump sulle tasse, ma la partita è Corte Suprema e dibattito tv contro Biden
di Luca Marfé
Lunedì 28 Settembre 2020, 16:00 - Ultimo agg. 16:25
3 Minuti di Lettura

750 dollari nel 2016, anno della sua elezione.
750 dollari nel 2017, il primo da presidente.
Neanche un centesimo per un intero decennio.


Donald Trump ha un problema nuovo e un nemico vecchio.

Il primo è lo scoop che crocifigge pubblicamente le sue dichiarazioni dei redditi, sostanzialmente vuote e fortemente dubbie.

Il secondo è chi lo scoop lo produce, a poco più di un mese dal voto. Quel New York Times che l’osso, proprio no, non ha nessuna intenzione di mollarlo e anzi lo azzanna.

In un’inchiesta che, sì, sa un po’ di “giornalismo-bomba…a orologeria”, ma che comunque lo imbarazza e che gli complica ulteriormente un quadro già complicato dal Covid, dal vaccino annunciato ma ancora chimera, dall’economia che fa fatica a rialzarsi, figurarsi a ritrovare gli oramai vecchi fasti.


Il diretto interessato naturalmente non ci sta, strilla sùbito «Fake News!», e la partita prova a spostarla su terreni diversi.

E fa bene perché da un lato alla sua base elettorale delle sue tasse non gliene frega un granché (i democratici ci avevano già provato nel 2016, con risultati inutili e addirittura controproducenti). Mentre, dall’altro, i nuovi equilibri della Corte Suprema e soprattutto il primo dibattito televisivo contro Biden possono rivelarsi davvero decisivi in chiave riconferma.
 

Video

Amy Coney Barrett è nominata a sostituire la compianta Ruth Bader Ginsburg e il più alto tribunale degli Stati Uniti “rischia” di sbilanciarsi tra 6 giudici di destra e 3 di sinistra.
Non solo: la Barrett è una cattolica convinta e proprio il richiamo forte della religione potrebbe motivare come una sirena la corsa alle urne del popolo conservatore. Aspetto di per sé già potenzialmente determinante.


E poi c’è Biden. Che osserva Trump agitarsi sulla scena, ma che di quella stessa scena resta sì e no sfondo.

Ora tocca a lui: parlare, dimostrare, battersi come una tigre in un’arena mediatica nella quale gli toccherà scendere da solo. Non ci saranno gli Obama, né Barack né Michelle. Non ci saranno i Clinton, né Hillary né Bill.

Solo e soltanto lui contro chi in quell’arena mediatica in qualche modo ci è cresciuto dentro, tra show televisivi e conferenze stampa che assomigliano comunque molto a veri e propri show televisivi.

È il momento della verità, ben al di là del (solito) scoop del New York Times.

© RIPRODUZIONE RISERVATA