L'inglese a scuola, De Agostini porta a lezione gli insegnanti

L'inglese a scuola, De Agostini porta a lezione gli insegnanti
Giovedì 7 Marzo 2019, 14:22
2 Minuti di Lettura
De Agostini Scuola editore in campo scolastico e Ente formatore accreditato MIUR organizza un ciclo di cinque giornate formative, su territorio nazionale, focalizzate sull’insegnamento della lingua inglese. L’iniziativa dal titolo “iDeA days” e rivolta ai docenti della scuola secondaria di I e II grado, vede la prima tappa a Torino l’11 marzo, prosegue a Boogna il 12 marzo, a Firenze il 13 marzo, a Napoli il 14 marzo per chiudersi a Roma il 15 marzo. La partecipazione è gratuita previa iscrizione sul sito De Agostini Scuola e sulla nuova piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. attivata dal MIUR nel 2017.

L’obiettivo dei convegni, che prevedono una sessione plenaria al mattino e mini talk di approfondimento nel pomeriggio, è quello di trasferire ai docenti metodologie di insegnamento della lingua Inglese innovative utili a favorire un apprendimento attivo e una didattica appassionante che risvegli la curiosità e l’interesse nei giovani.

Tra le tante tematiche affrontate si evidenzia lo sviluppo delle competenze del XXI secolo e le Life Skills attraverso mezzi quali videotelling, building quizzes, storytelling flipped classroom, finalizzati all’aggiornamento professionale del docente in base alle reali esigenze del mondo della scuola. Un’attenzione particolare è rivolta al tema degli Invalsi e al nuovo decreto ministeriale che prevede, dallo scorso anno, il test Invalsi Inglese per l’Esame di Stato della scuola secondaria inferiore.

La sessione plenaria si apre al mattino con l’intervento del prof. Russell Stannard (fondatore di www.teachertrainingvideos.com e trainer associato NILE) il quale si focalizza sulla disamina di strumenti efficaci capaci di incoraggiare gli studenti a diventare discenti più autonomi beneficiando dell'enorme espansione delle opportunità di apprendimento oggi fruibili. Un focus particolare è dedicato al videotelling e ai building quizzes. Segue il modulo dedicato all’importanza dello storytelling e della capacità di raccontarsi mediante la creazione di storie. Un talk molto pratico e interattivo tenuto dal prof. Jamie Keddie. L’ultima parte della mattinata è dedicata alle principali novità dell’esame di Stato, la costruzione delle prove e le griglie di correzione alla luce delle istruzioni date dal D. Lgs. 62/17.

I workshop pomeridiani, tenuti da insegnanti madrelingua esperti in didattica, offrono ai docenti esempi pratici sull’utilizzo di innovative metodologie didattiche per l’insegnamento della lingua Inglese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA