Scuole medie, un terzo degli alunni insufficiente in italiano. Fanalino di coda la Campania

11
  • 349
Se queste fossero le pagelle di fine anno, le bocciature in Italia fioccherebbero a migliaia. Soprattutto al Sud. In terza media infatti non raggiungono la sufficienza in italiano più di un ragazzo su tre, in matematica addirittura 4 su dieci. È quanto emerge dal Rapporto Istat sui Sustainable Development Goals, gli obiettivi dello sviluppo sostenibile adottati con l'Agenda 2030 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Secondo i dati Istat, basati sulle rilevazioni Invalsi, i ragazzi che frequentano l'ultimo anno delle medie si affacciano alle superiori con gravi insufficienze: il 34,4% non raggiunge la sufficienza nelle competenze alfabetiche, riportando gravi difficoltà nella comprensione dei testi, mentre il 40,1% ha problemi con la matematica.
CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO:
  • Accesso illimitato agli articoli
    selezionati dal quotidiano
  • Le edizioni del giornale ogni giorno
    su PC, smartphone e tablet
SCOPRI LA PROMO



Sabato 4 Maggio 2019, 08:41 - Ultimo aggiornamento: 5 Maggio, 13:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA



COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 11 commenti presenti
2019-05-04 14:16:18
Se si fanno "ponti" per le festività dal 17 aprile al 2 maggio, e non solo, mi domando quanto tempo resta per studiare.
2019-05-04 12:53:31
In Campania si parlano dialetti campani come in Veneto si parlano dialetti veneti al posto dell'italiano perchè sia la Campania che il Veneto sono vere e proprie Nazioni con una propria identita' che spesso con il resto d'Italia hanno poco o nulla in comune...Mettiamoci poi il fatto che lo Stato italiano ha sempre trattato il Sud come ha trattato l'Abissinia, la Somalia, la Libia e altre COLONIE, e il risultato è questo !
2019-05-04 14:27:14
Il solito pretesto per la solita filippica.
2019-05-04 12:30:34
Scrivete solo della situazione delle MEDIE INFERIORI.. vi consiglierei di analizzare la situazione dei DIPLOMATI.... visto che abbiamo un vicepremier, che sbaglia puntualmente i congiuntivi, ed e' pure DIPLOMATO al classico... e mi sovviene un dubbio.. ma che il diploma lo danno coi punti della MIRA LANZA o della GALBANI?
2019-05-04 09:48:58
La scuola media italiana è un disastro che si trascina da mezzo secolo, in nome di una ideologia sepolta sotto cumuli di macerie. Non si è capito, o meglio si fa finta di non capire, che non si possono affermare i diritti di qualcuno calpestando quelli di altri. Occorre con urgenza una struttura che si occupi del disagio sociale, ma al contempo occorre ridare dignità ad una scuola che torni ad essere ascensore sociale per i più meritevoli...altrimenti si continuerà ad avere nei posti che contano solo raccomandati.

QUICKMAP