Ambulanze per i pazienti solo di giorno,
polemica per il servizio nell'Agro

Ambulanze per i pazienti solo di giorno, polemica per il servizio nell'Agro
di Nicola Sorrentino
Sabato 2 Luglio 2022, 16:44
2 Minuti di Lettura

Sospeso il servizio di trasporto ambulanze tra ospedali nelle ore notturne. Lo denuncia la Cgil funzione pubblica, che spiega come il servizio Amsa nel Dea Nocera-Pagani-Scafati di notte non sia più attivo, quindi manca l'ambulanza con il medico a bordo che serve a trasferire ad un altro ospedale il paziente per consulenze o visite specifiche.

Il servizio è sospeso dalle ore 20 alle 8 per tutti i giorni della settimana, compreso i festivi, del Servizio di Trasporto Secondario Medicalizzato (Amsa), così come si legge in una nota del direttore del Dea Nocera-Pagani-Scafati.

Da tempo, in realtà, il sindacato aveva paventato il rischio di una possibile sospensione o smantellamento del servizio territoriale, legato ad attività di trasporto di pazienti ricoverati nei tre ospedali dell'Agro nocerino verso altre strutture sanitarie, o di pazienti verso strutture di riabilitazione regionali ed extra regionali. 

Video

Tra questi servizi, sono compresi anche quelli dall'ospedale di Salerno verso l'Emodinamica di Nocera.

Il sindacato, a riguardo, chiede di potenziare il personale, in modo da sopperire alle figure professionali che mancano e che sono state già denunciate da tempo. Un dato drammatico, quello registrato dalla sanità dell'Agro nocerino, già in grosse difficoltà riguardo la funzionalità degli stessi ospedali, in particolare Nocera Inferiore e Sarno. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA