Droni per coltivare le vigne e export in Corea dell'olio extravergine: ecco gli Oscar Green

Droni per coltivare le vigne e export in Corea dell'olio extravergine: ecco gli Oscar Green
Giovedì 3 Luglio 2014, 11:00 - Ultimo agg. 11:01
1 Minuto di Lettura
SALERNO - Due aziende salernitane hanno conquistato l’Oscar Green 2014, vincendo la fase regionale del concorso con cui Coldiretti premia le imprese giovanili pi originali e innovative.

Per la categoria “Stile e cultura d’impresa” ha vinto l’Azienda vitivinicola Tempere di Sant’Arsenio del giovanissimo Filippo Pica, grazie all’innovativa sperimentazione di droni e sensori multispettrali che ha permesso la precisa mappatura dei territori aziendali e la classificazione delle vigne in base ad indici di vigoria.



Per la categoria Ideando, primo posto per la cooperativa agricola Belcoro del presidente Vito Brancato, nata da un’idea imprenditoriale di giovani di Bellosguardo, Corleto Monforte e Roscigno che hanno deciso di non abbandonare il proprio territorio e di investire nella produzione di olio extravergine di qualità. A ottobre scorso è partita l’avventura e sono state prodotte le prime duemila bottiglie di extravergine di oliva “Goccia”, ottenute con processi meccanici e già sbarcathe perfino in Corea.
© RIPRODUZIONE RISERVATA