Cava de' Tirreni, poliambulatorio Asl senza personale: «Da due a tre mesi per una visita»

Oltretutto ci sarebbero solo due operatori amministrativi per una sostanziosa mole di lavoro tra rinnovi di pratiche ed altra documentazione

Il poliambulatorio
Il poliambulatorio
di Simona Chiariello
Martedì 23 Aprile 2024, 07:00 - Ultimo agg. 07:38
3 Minuti di Lettura

Almeno due mesi d’attesa per una visita specialistica, solo due operatori amministrativi per una sostanziosa mole di lavoro tra rinnovi di pratiche ed altra documentazione. E ancora una struttura non del tutto a norma dove mancherebbe anche il defibrillatore.

Sarebbero questi i tanti disagi del poliambulatorio di via Gramsci, a Cava de' Tirreni, dove ogni giorno gli utenti devono scontrarsi con disservizi e carenze. A segnalarli, o meglio ad elencarli uno per uno, sono gli stessi pazienti ed i loro famigliari, a cui fanno da eco le dichiarazioni dei tanti operatori che ci lavorano, anche loro sono stanchi di questa situazione. «Per una visita specialistica al poliambulatorio bisogna attendere dai due a tre mesi se ti va bene - dicono alcuni utenti - per alcune patologie anche di più. E così si è costretti a ricorrere al privato o recarsi in altri Comuni. Il personale medico e amministrativo non è sufficiente. Ci sono solo due amministrativi per cinque giorni a settimana. Poi ci sono tanti infermieri nella struttura, quelli per l’assistenza domiciliare sono pochi tanto che devono sobbarcarsi un lavoro immane».

A dare forza alla denuncia sono anche i sanitari: «È evidente che c’è una gestione del personale sbagliata. In alcuni casi e soprattutto per alcuni servizi, ci sono forti carenze ed in altri c’è un surplus di personale ingiustificato». E non solo, perchè stando a quanto riferito, la struttura dove è ubicato il poliambulatorio non sarebbe a norma, aperta come soluzione temporanea. «Ci sono tante strutture dismesse che potrebbero essere utilizzate. La popolazione cavese merita di meglio. Si stanno allestendo i defibrillatori in città in bella vista ma nel poliambulatorio di via Gramsci ci sono?».

Video

Tanti interrogativi a cui utenti e sanitari chiedono risposte celeri. «Non possiamo essere costretti ad andare a Pagani o a Nocera o anche a Vietri per una visita specialistica.

Non è giusto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA