Polizze, prezzi insostenibili anche a Salerno: la grande rinuncia alle auto

In 248 individuati negli ultimi 15 mesi, multe per 198mila euro

Polizze, prezzi insostenibili la grande rinuncia alle auto
Polizze, prezzi insostenibili la grande rinuncia alle auto
di Gianluca Sollazzo
Lunedì 11 Marzo 2024, 08:24 - Ultimo agg. 10:30
4 Minuti di Lettura

Un rincaro insostenibile. A Salerno 248 automobilisti hanno deciso in 15 mesi di non pagare più l'assicurazione dell'automobile personale o di famiglia: per i trasgressori l'ammontare delle multe annuali per mancata copertura assicurativa è di 192mila euro. Per 13 dei 248 sanzionati è scattato anche il sequestro con fermo amministrativo e verbali dell'ammontare di 25mila euro. Per 4 automobilisti è scattata invece la confisca definitiva ai sensi dell'articolo 214 del Codice della strada con verbali di 3 mila euro complessivi.

C'è chi insomma ha pensato di rinunciare per sempre al possesso dell'automobile pur di non pagare l'assicurazione. È quanto emerge da un report della Polizia Municipale sulle violazioni commesse dai salernitani. È uno degli aspetti più drammatici dello studio della polizia locale, guidati dal comandante Rosario Battipaglia, che nel corso dell'ultimo periodo hanno beccato ogni mese nel capoluogo almeno 20 conducenti di veicoli non coperti da assicurazione.

Le sanzioni sono scattate soprattutto nel corso di posti di blocco disposti dal comando. Insomma, l'assicurazione automobilistica è diventata una spesa familiare rivelatasi un macigno troppo pesante per poter continuare ad andare avanti.

Età media 40-50 anni. Professione: operai, piccoli professionisti, soprattutto disoccupati. La morsa della crisi e l'impennata della tariffa per procedere con l'assicurazione dell'auto, per loro, era diventato un incubo. «Toglietemi l'auto, a questo punto ne faccio a meno», l'ammissione di uno dei 4 salernitani che nei mesi scorsi ha accolto senza fare una grinza la confisca dell'automobile. Come lui, altri cittadini se ne sono fatti una ragione. I vigili registrano una "drammatica" impennata di veicoli scoperti a circolare su via Roma, Corso Garibaldi e a parcheggiare sulle strisce blu della city senza il talloncino assicurativo. «Mai assistito a una escalation del genere», ammettono increduli gli agenti. La prevalenza (il 75%) dei veicoli beccati senza assicurazione comprende automobili, soprattutto utilitarie datate fine anni novanta e persino inizio anni duemila, scooter e per finire ciclomotori.

Video

Per 248 dei trasgressori è scattata una contravvenzione salata di almeno 841 euro per mancata esposizione del contrassegno, mentre 17 sono stati raggiunti da provvedimenti più pesanti. Non curanti di precedenti contravvenzioni e di altrettanti provvedimenti di sequestro giudiziario, per 4 salernitani è scattata nel 2018 la confisca e quindi la sottrazione definitiva per la reiterazione della violazione al codice della strada ai sensi dell'articolo 193 del codice della strada. Ma non è l'unico aspetto del dossier annuale dei vigili che mette in allarme. Nel capoluogo in 15 mesi 780 veicoli sono stati sanzionati per guida senza carta di circolazione (per un ammontare di 175mila euro di multa e decurtazione di punti). Ben 113 salernitani hanno viaggiato senza carta di circolazione, 28 con patente scaduta e 891 con veicoli senza revisione.

E col boom di veicoli beccati a circolare senza copertura assicurativa si alza l'allarme sul fenomeno delle auto abbandonate. Si diffonde sempre più la pratica di proprietari poco avveduti di lasciare in stato di abbandono quei mezzi di trasporto ormai sprovvisti di regolare copertura assicurativa, mancando di avviare le pratiche per la rottamazione del veicolo in completo disuso. «Segnalateci i casi di auto abbandonate».

Dal comando dei vigili urbani arriva una mano tesa ai residenti di quelle zone del capoluogo alle prese con presenze di auto dismesse irregolarmente. L'azione di monitoraggio che i caschi bianchi hanno intrapreso da tempo non può non partire dalle segnalazioni degli stessi cittadini. Da mesi le pattuglie dei caschi bianchi stanno rastrellando tutti i punti critici della city. Tant'è che abbandoni di auto si registrano nelle aree collinari, da Giovi fino a Sant'Eustachio e prevalentemente nelle zone di Brignano e Fratte. È in questi punti che si concentra l'attenzione dei caschi bianchi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA