Salerno,turismo archeologico:
premio Archeoclub a Ugo Picarelli

Salerno,turismo archeologico: premio Archeoclub a Ugo Picarelli
Venerdì 22 Ottobre 2021, 16:28
3 Minuti di Lettura

Un pioniere del turismo archeologico e un manager capace di intessere una rete di collaborazione tra enti e associazioni che si occupano della valorizzazione del patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano.

Ugo Picarelli, fondatore e direttore della Borsa mediterranea del turismo archeologico, riceve il premio internazionale Archeoclub d’Italia “Sabatino Moscati”. Il riconoscimento è stato attribuito questa mattina, nel corso del congresso “Cinquant’anni di Archeoclub d’Italia. Forti del passato, consapevoli del presente, impegnati per il futuro”, che si è svolto nell’Odeion del Museo dell’Arte Classica - Polo Museale “Sapienza” a Roma.

Video

Picarelli ha ricevuto il premio, consegnato dal generale Roberto Riccardi comandante della tutela del patrimonio culturale dei carabinieri, con la seguente motivazione: «Per essere stato il primo ad aver ideato iniziative uniche al mondo rivolte allo sviluppo del turismo archeologico e del patrimonio culturale dimostrando al contempo notevoli capacità manageriali nel coordinamento di istituzioni pubbliche e private, enti di ricerca e della rete dell'associazionismo coinvolti nella difesa, promozione e valorizzazione delle risorse storico-artistiche ed ambientali del nostro Paese». 

Il premio è alla sua prima edizione ed è stato ideato quale riconoscimento da attribuire a personalità di rilievo nazionale e internazionale, rappresentative per le loro specificità professionali espresse nel campo degli studi e della ricerca scientifica riguardanti la storia, l’archeologia, l’arte, l’architettura, l’ambiente e per il complesso e vasto tema della tutela, valorizzazione, promozione, formazione, comunicazione e divulgazione dei Beni Culturali e Ambientali.

Al contempo, con questo premio, Archeoclub d’Italia intende sottolineare l’importanza della collaborazione e del coinvolgimento responsabile delle associazioni e dell’intera società civile nell’opera di conoscenza e di difesa del patrimonio culturale e ambientale italiano. 

LEGGI ANCHE Capaccio Paestum, gemellaggio con  Rueil-Malmaison

Ugo Picarelli è fondatore e direttore della Borsa mediterranea del turismo archeologico, giunta quest’anno alla XXIII edizione, che avrà luogo a Paestum dal 25 al 28 novembre 2021, per la prima volta nella location definitiva del Tabacchificio Cafasso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA