Truffa del finto nipote sventata da un vicino di casa, nel mirino due 90enni

Le due donne si rivolgono ad un vicino che allerta le forze dell'ordine

Truffa del finto nipote sventata da un vicino di casa, nel mirino due 90enni
Truffa del finto nipote sventata da un vicino di casa, nel mirino due 90enni
di Nicola Sorrentino
Venerdì 13 Ottobre 2023, 18:00
2 Minuti di Lettura

Un vicino di casa sventa una truffa e salva due anziane di Nocera Inferiore, residenti in periferia, pronte a consegnare diverse migliaia di euro convinte di aiutare un nipote in difficoltà. E' quanto denunciato alle forze dell'ordine, che ora sono alla ricerca di un uomo che avrebbe tentato di truffare le due donne, pretendendo una cifra di oltre 4000 euro.

Secondo la denuncia, le due erano state raggiunte al telefono da uno sconosciuto, che aveva spiegato che un loro nipote era rimasto vittima di un incidente stradale e che rischiava di essere arrestato, per sue responsabilità. La più classica delle scuse e degli inganni per spillare soldi, secondo un modus operandi oramai classico e noto, utilizzato contro le due potenziali vittime.

Nel frattempo, dopo aver raggiunto l'accordo con le due per la consegna dei soldi, un complice - probabilmente la stessa persona che era al telefono - raggiungeva l'abitazione delle due.

Video

Le due anziane, tuttavia, cominciando a nutrire dei dubbi si erano rivolte ad un vicino di casa che, secondo il loro racconto, era poi intervenuto facendo fallire la truffa. Il malintenzionato, infatti, era fuggito via e ora viene ricercato dai carabinieri. Nelle ultime settimane, ulteriori segnalazioni di potenziali truffe di questo tipo sono giunte dai comuni vicini, come Pagani e Angri.

Anche in quei casi si tratta di telefonate fatte alle vittime individuate, che magari vivono da sole, con l'intento di raggirarle e provare ad ottenere soldi da loro con la più classica delle scuse: dal finto nipote in difficoltà alla consegna di un pacco urgente per un familiare.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA