Silent Walking, camminare in silenzio per ritrovare l’armonia: il fenomeno del momento trend topic su TikTok

di Maria Serena Patriarca
Martedì 31 Ottobre 2023, 21:24 - Ultimo aggiornamento: 21:25 | 2 Minuti di Lettura

AUTOSTIMA

Bastano un viale, un parco, un bosco, un lungomare o un sentiero in campagna per passeggiare senza parole e immergersi letteralmente nei suoni della natura, sviluppando i benefici di questa parentesi silenziosa, che ci permette di rafforzare l’autostima e ritrovare un migliore rapporto con noi stessi. L’interessante è restare davvero in silenzio (senza musica in cuffia, per intenderci) e focalizzarsi sul momento stesso in cui stiamo camminando, senza sovraccaricare la mente di pensieri esterni, ma semplicemente limitandosi a essere consapevoli del respiro e dei propri passi.

Lo “slow mood” diventa, inoltre, un alleato prezioso per la terza età, e per ottimizzarne gli effetti è meglio silenziare smartphone e dispositivi elettronici prima dell’esperienza. Per chi ama l’escursionismo la camminata silenziosa è un modo per sperimentare la “mindfulness” dinamica, oltre che per tenere in forma il corpo attraverso l’attività fisica. L’obiettivo di camminare in silenzio nella natura per 10, 15 o anche 30 minuti (o più) si fa impegnativo da gestire in caso di uscite in gruppo; eppure crescono le escursioni organizzate di trekking “consapevole”, con momenti dove le chiacchiere sono off, e ci si dedica solo al cammino, al respiro e all’immersione nei suoni naturali (il vento, un corso d’acqua, il canto degli uccelli, il proprio passo sulle foglie), preziosa occasione di detox mentale e ricarica energetica.

«Il camminare stimola le nostre parti silenti, evocando nuove percezioni e attivando una sorta di meditazione dinamica - spiega Rosina Oddo, psicoterapeuta - la passeggiata in silenzio, in solitaria o in gruppo, è un tempo diverso che ciascuno dedica a se stesso. Il cammino mette in moto una tendenza all’interiorizzazione, facendo emergere sensazioni che amplificano il senso di sé. Tale attività, svolta in maniera costante, permette di sottrarsi alla continua sollecitazione del mondo esterno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA