Bibenda 2022, online i vini e le grappe che si sono aggiudicati i 5 grappoli

Bibenda 2022, online i vini e le grappe che si sono aggiudicati i 5 grappoli
Bibenda 2022, online i vini e le grappe che si sono aggiudicati i 5 grappoli
Domenica 31 Ottobre 2021, 09:13 - Ultimo agg. 15:07
2 Minuti di Lettura

Ecco la lista dei 5 grappoli dati dai sommelier alle eccellenze Made in Italy. Pubblicato ieri da Bibenda 2022, la guida della Fondazione italiana sommelier, l'elenco dei premi del gruppo degli esperti degustatori presieduto da Franco Maria Ricci. Online, sul sito Bibenda nel giorno dell'ottavo anniversario della costituzione della Fondazione, i 5 Grappoli ai vini e alle Grappe eccellenti d'Italia, nonché i 5 Baci, premio conferito alle Eccellenze della Ristorazione italiana. La guida uscirà il 20 novembre nelle due versioni, l'applicazione per Ios e Android su smartphone, oltre quella consultabile sul Pc con codice riservato agli iscritti. «Siamo stati testimoni - scrive Franco Maria Ricci nella prefazione - di una qualità impressionante e così stratificata che ci onora il pensiero dell'evoluzione alla quale abbiamo assistito negli ultimi 35 anni, da quando ci siamo impegnati nel raccontare il vino.

Lapis Museum, l'enogastronomia arriva nel sottosuolo di Napoli

ll vino italiano è richiesto in Cina e in tutto il mondo, un Chianti in Nepal, un Barolo a Dubai, con il conseguente aumento del mercato interno oggi il Vino italiano raggiunge numeri da capogiro per essere il maggiore produttore al mondo. «In questo contesto - afferma - Bibenda 2022 è divenuta un cult per la conoscenza dei prodotti italiani, dei Ristoranti, degli Oli in Italia e nel Mondo.

Tutti conoscono Bibenda come segnale innegabile di qualità, apprezzata dalla Cina agli Stati Uniti e da migliaia di fruitori del nostro mezzo in tutto il pianeta con le oltre 420.000 copie per Smartphone e per Pc. L'Italia - conclude - è un paradiso, mentre i suoi abitanti pensano di essere all'inferno. Un grido di allarme che ha una sola soluzione: capirlo il Vino e il Distillato, sentirlo il Cibo, amarlo l'Olio e bussare nei Ristoranti dei nostri Baci». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA