Un farmaco approvato per il trattamento del diabete di tipo 2 è estremamente efficace nel ridurre l'obesità. In base ai risultati dello studio, pubblicato sul The New England Journal of Medicine, tutti quelli che lo assumevanohanno perso fino al 21% del loro peso corporeo: circa 24 kg in alcuni casi. Il preparato, chiamato tirzepatide, agisce su due ormoni naturali che aiutano a controllare la glicemia e sono coinvolti nell'invio di segnali di pienezza dall'intestino al cervello.
Long Covid, disturbi del sonno per «oltre il 40%» dei guariti. E l'8% ne soffre in modo grave
Nuovo farmaco per il diabete, la soddisfazione dei ricercatori
«Niente ha fornito quel tipo di perdita di peso tranne la chirurgia», ha affermato il dottor Robert Gabbay, direttore scientifico e medico dell'American Diabetes Association.
Covid, terapie intensive scendono al 2,3%. E cala anche l'Rt: ora a 0,82
Lo studio
Lo studio sulla tirzepatide, chiamato SURMOUNT-1, ha incluso più di 2.500 volontari soddisfacenti la definizione medica di obesità, con un indice di massa corporea di 30 o superiore, o con almeno un problema di salute correlato al peso. Per la maggior parte dei partecipanti, gli effetti collaterali del farmaco non sono stati gravi, con solo il 15% di loro che hanno abbandonato lo studio di 72 settimane riscontrando problemi correlati al tratto gastrointestinale.
Dieta, gli errori da evitare: ecco quando un'insalatona fa ingrassare più di tre piatti di pasta
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout