Corea del Nord minaccia Seul, Kim Jong-un: «La guerra può scoppiare in ogni momento». Pyongyang potenzia reattore nucleare e prepara altri 3 satelliti spia. Il post di Elon Musk

di Mario Landi
Domenica 31 Dicembre 2023, 18:15 - Ultimo aggiornamento: 1 Gennaio, 17:03 | 1 Minuto di Lettura

Le minacce

Le minacce del dittatore sono riportate dalla Korea Central News Agency. «Guardando indietro alle lunghe relazioni intercoreane, il nostro partito è giunto alla conclusione che non sarà mai possibile raggiungere l'unificazione con la Repubblica di Corea», ha detto Kim. Seul ha fatto dell'«unificazione attraverso l'assorbimento» e dell'«uniformità del sistema» la sua politica statale, e ciò contraddice la politica di unificazione della penisola coreana basata sul principio «un popolo, uno stato, due sistemi», ha sottolineato il leader nordcoreano.

La forte possibilità che si scateni una guerra è stata sottolineata dal leader nordcoreano in un lungo discorso al termine dei cinque giorni di riunioni di partito di fine anno che hanno fissato le decisioni di politica militare, politica ed economica del suo Paese per il 2024. Secondo l'agenzia ufficiale di stampa centrale coreana (KCNA), nell'incontro sono stati annunciati piani per un ulteriore sviluppo militare nel prossimo anno, incluso il lancio di altri tre satelliti spia, la costruzione di droni senza pilota e lo sviluppo di capacità di guerra elettronica, nonché il rafforzamento delle forze nucleari e missilistiche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA