Meteo, l'Italia spaccata: 23 città bollino rosso, oggi il picco del caldo. Al Nord è allerta maltempo, Cadore spazzato dalla tromba d'aria

di Redazione web
Mercoledì 19 Luglio 2023, 08:06 - Ultimo aggiornamento: 20 Luglio, 15:11 | 1 Minuto di Lettura

Il decalogo delle buone pratiche anti caldo

Dalla Sis 118 arriva dunque un decalogo di buone pratiche per fronteggiare l'emergenza temperature roventi. Oltre ad evitare esposizioni prolungate al sole in presenza di temperature esterne all'ombra maggiori di 35° C, la Sis consiglia di garantire adeguate temperature in auto con aria climatizzata o areando adeguatamente l'abitacolo e di bere acqua e sali minerali, in quantitativo di almeno 3 litri al giorno.

Ed ancora: indossare abiti leggeri di colore chiaro, evitare di nuotare o di fare esercizio fisico in acqua dopo aver mangiato e di fare attività fisica nelle ore più calde. Gli esperti invitano inoltre a non consumare alcol quando le temperature superano i 35° C o in caso di esposizione prolungata al sole. Se privi a casa di un climatizzatore, invece, mantenere le finestre aperte e le serrande abbassate, e in nessun caso chiudersi in casa in condizioni di scarsa ventilazione ambientale.

Importante è poi mangiare frutta e verdura in abbondanza, evitare pasti abbondanti e cibi grassi, prestare attenzione alla corretta conservazione degli alimenti, soprattutto quelli congelati o refrigerati. Infine, recarsi dal proprio medico di fiducia per ricalibrare il dosaggio dei farmaci assunti, particolarmente se si tratta di farmaci vasoattivi (antipertensivi) e/o diuretici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA