Scuole chiuse da La Spezia a Massa Carrara e in Friuli (due giorni), ecco l'elenco. Allerta arancione in Toscana e Liguria, rossa in Veneto

Mercoledì 1 Novembre 2023, 16:47 - Ultimo aggiornamento: 2 Novembre, 17:24 | 3 Minuti di Lettura

Allerta arancione su Appennino emiliano

Stato di allerta arancione per frane e piene dei corsi minori per la giornata di oggi in tutto l'Appennino emiliano, nello specifico nei territori di montagna delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna. Sempre per frane, piene e temporali, l' allerta è ancora arancione nella bassa collina e nella pianura emiliana. Secondo il bollettino emesso dall'Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile sulla base dei dati previsionali Arpae (Agenzia regionale prevenzione, ambiente ed energia), in particolare sono previste precipitazioni intense e persistenti, anche a carattere temporalesco sulle aree appenniniche del settore occidentale a partire dalla mattina e, dal pomeriggio, sulle aree appenniniche del settore centro-orientale e sulle aree di pianura. Nelle zone montane e collinari si potranno generare diffusi fenomeni franosi e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d'acqua montani, con possibili superamenti delle soglie 2. Si prevede inoltre una generale intensificazione dei venti, con raffiche di burrasca forte, che comporteranno anche mare agitato, in particolare al largo della costa di Ferrara, dove sono previsti anche fenomeni di ingressione marina e di erosione del litorale.

Veneto, allerta rossa in diversi bacini

Il meteo regionale segnala che tra la giornata di oggi, giovedì 2 novembre, e la prima parte di venerdì si registrerà tempo in prevalenza perturbato con precipitazioni diffuse e abbondanti sulle zone centrosettentrionali, localmente anche molto abbondanti su Prealpi e Dolomiti meridionali. Probabili, inoltre, i rovesci anche forti e locali temporali, specie su pianura e sulla costa. La fase più intensa sarà nel pomeriggio/sera di giovedì con venti forti meridionali sulla costa e sulla pianura limitrofa e sulle zone montane, specie sulle dorsali prealpine e in quota dove a tratti potranno risultare anche molto forti. Considerati i fenomeni meteorologici previsti sul Veneto, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile Regionale comunica che, dalle 15 di oggi alla mezzanotte di venerdì 3 novembre, è stata dichiarata la fase operativa di «Allarme» allerta rossa) per criticità idrogeologica nei seguenti bacini idrografici:

Alto Piave (BL); Piave Pedemontano (BL - TV); Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone (VI - BL - TV -VR); su Adige-Garda e Monti Lessini (VR).

Per la stessa criticità, la fase di «Preallarme» (allerta arancione), nelle stesse ore, interesserà: Po, Fissero-Tartaro-Canal Bianco e Basso Adige (RO-VR); Basso Brenta - Bacchiglione (PD-VI-VR-VE-TV); Basso Piave,Sile e Bacino scolante in laguna (VE-TV-PD).

Fase di «Attenzione» (allerta gialla) per il Livenza, Lemene e Tagliamento (TV - VE).

Contemporaneamente tutti i bacini della regione saranno in fase di «preallarme» (allerta arancione) per criticità idraulica. Già dalle 14 di ieri e fino alle 15 di oggi, è stata dichiarata la fase operativa di «preallarme» (allerta arancione) per criticità idraulica nei bacini VENE-D Po, Fissero-Tartaro-Canal Bianco e Basso Adige (RO-VR). Su Basso Brenta - Bacchiglione (PD-VI-VR-VE-TV) e quella di «Attenzione» ( allerta gialla) nei bacini. Su Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone (VI - BL - TV -VR); su Adige-Garda e Monti Lessini (VR); VENE-G Livenza, Lemene e Tagliamento (VE - TV).

Per «vento forte» è stata dichiarata la fase di «attenzione», dalle 14 di oggi alle 16 del 3 novembre, su costa e pianura limitrofa, zone pedemontane e zone montane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA