Meloni al segretario generale Onu Guterres: "Preoccupati per l'operazione a Rafah"

Giovedì 21 Marzo 2024, 22:00 - Ultimo agg. 17:52
2 Minuti di Lettura

BRUXELLES - A quanto si apprende da fonti italiane la premier Giorgia Meloni, nel pranzo con il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres, ha auspicato un'immediata pausa umanitaria che porti a un cessate il fuoco sostenibile e ha evidenziato come la Ue possa e debba giocare un ruolo di primo piano nella soluzione della crisi. Si è detta inoltre particolarmente preoccupata per l'annunciata operazione di terra di Israele a Rafah. Guterres, si apprende ancora, ha espresso apprezzamento nei confronti della presidenza italiana del G7, affermando che l'Onu fa affidamento sulla leadership italiana sui principali temi dell'agenda internazionale.

L'Italia, ha affermato ancora Meloni, insieme alla Fao, al Pam e alla Croce Rossa internazionale ha lanciato l'iniziativa "Food for Gaza" con l'obiettivo di creare un meccanismo di coordinamento per affrontare la drammatica insicurezza alimentare della popolazione civile, rispondendo ai bisogni immediati e allo stesso tempo elaborando soluzioni per il medio termine, tra cui la ricostruzione e, in ultima analisi, un percorso di pace.

Nel corso della sessione di lavoro con Guterres, la premier Giorgia Meloni ha ricordato la particolare attenzione riservata al tema nel quadro della presidenza italiana del G7, si apprende ancora.

Sulla lotta al traffico di esseri umani, hanno spiegato le stesse fonti, Meloni ha detto che l'Onu può giocare un ruolo significativo.

Meloni ha sottolineato anche l'importanza di sostenere la crescita economica e sociale del 'Global South' attraverso un imponente piano di finanziamenti, del quale il Piano Mattei, così come la strategia Global Gateway dell'Unione Europea, potranno costituire componente e volano. Questo, ha proseguito Meloni secondo fonti diplomatiche italiane, è anche il modo migliore per affrontare il problema della migrazione illegale, per combattere i trafficanti di esseri umani, nemici nostri e dello sviluppo delle Nazioni più povere. Un tema che l'Italia intende affrontare anche nel quadro della Presidenza italiana del G7 promuovendo un'alleanza globale contro il traffico di migranti e su cui anche l'Onu può offrire un contributo di straordinaria importanza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA