Mirco e Giulia sono stati due dei protagonisti di questa edizione di Temptation Island. I fidanzati di Firenze avevano deciso di partecipare al programma condotto da Filippo Bisciglia perché sentivano che il loro rapporto si stava affievolendo e che, dopo 9 anni di relazione, non c'erano più attenzioni né da una parte né dall'altra. Mirco, nel villaggio dei fidanzati ha legato molto con la single Alessia mentre Giulia, nel villaggio delle fidanzate, si è spesso confrontata con il tentatore Bruno. I due fidanzati si sono incontrati al falò di confronto.
Il falò di confronto di Mirco e Giulia
«Noi siamo venuti qui per risolvere le nostre problematiche, non siamo venuti qui perché tu ti trovassi la fidanzatina...
Mirco, alla domanda di Filippo Bisciglia - cosa provi per la fidanzata - ha risposto: «Io amo Giulia ma quando vedi che le cose non vanno... Sono due anni che cerchiamo di risolvere le cose ma non troviamo un punto». Giulia, quindi, ha risposto: «Io quando dice che mi ama, non gli credo perché io avrei voluto una dimostrazione, più che una parola».
Fine della storia
Quando Filippo Bisciglia ha fatto la "fatidica domanda" a Mirco e Giulia, lei ha risposto che sarebbe voluta uscire con il fidanzato mentre lui ha detto che preferirebbe andarsene da solo. «Bravo Mirco, hai fatto schifo dall'inizio alla fine... Per fortuna che hai detto che mi ami, dopo 9 anni di relazione, finire con sto schifo. Complimenti». Mirco e Giulia sono usciti separati e lui è scoppiato a piangere: «9 anni sono tanti, non avrei voluto finisse così ma non ce la facevo più».