Kilde si taglia con gli sci e rischia di morire, terribile caduta per l'atleta norvegese a Wengen: cosa è successo

Soccorso per fermare l'emorragia

La terribile caduta di Kilde
La terribile caduta di Kilde
Sabato 13 Gennaio 2024, 18:28 - Ultimo agg. 15 Gennaio, 07:07
2 Minuti di Lettura

Si taglia con gli sci e rischia di morire. Momenti di paura per lo sciatore norvegese Aamodt Kildeche è stato vittima di una terribile caduta nella discesa libera di Wengen. L'atleta ha perso l'equilibrio nell'ultima curva prima del traguardo, andando a sbattere contro le protezioni dopo una caduta piuttosto scomposta. Lo sciatore ha perso molto sangue a causa dei tagli riportati. 

Goggia vince la discesa libera ad Altenmarkt: è il primo successo stagionale. Delago terza

Cosa è successo

Kilde è andato a sbattere contro le protezioni della pista e si è tagliato con lamiera dello sci. Lo sciatore norvegese è stato subito soccorso dagli addetti, che hanno cercato di fermare l'emorragia alla gamba destra dello sciatore con il laccio emostatico. Emorragia che avrebbe potuto provocare anche il dissanguamento se non fossero intenuti i soccorsi tempestivamente. La tv austriaca ha parlato di frattura scomposta alla gamba destra, senza precisare a quale osso. Il fidanzato della famosa campionessa Mikaela Shiffrin è stato trasportato in ospedale con l'elicottero.

Chi è Aleksander Aamodt Kilde

Kilde è uno sciatore alpino norvegese, vincitore di una Coppa del Mondo generale nel 2020, di due Coppe del Mondo di discesa libera (2022 e 2023), due di supergigante (2016 e 2022).

In carriera ha ottenuto 48 podi e nel 2013 ha ottenuto anche il primo posto nella Coppa Europa.

Chi è Mikaela Shiffrin, la fidanzata di Kilde

Lo sciatore Kilde è fidanzato con Mikaela Shiffrin, sciatrice alpina statunitense, nonché atleta più vincente nella storia della Coppa del Mondo di sci alpino. Nel suo palmares vanta due titoli olimpici e sette iridati. Nei campionati mondiali ha ottenuto 14 medaglie in carriera e ben 147 podi complessivi. Per molti è considerata la sciatrice migliore di tutti i tempi, di sicuro della sua generazione. Dal 2021 è fidanzata con Aleksander Aamodt Kilde.

© RIPRODUZIONE RISERVATA