Addio a Giulio Travaglio, eroe della Capri-Napoli

Addio a Giulio Travaglio, eroe della Capri-Napoli
di Marco Lobasso
Domenica 18 Ottobre 2015, 11:18 - Ultimo agg. 11:19
1 Minuto di Lettura
Addio a Giulio Travaglio.

A 71 anni ci lascia uno dei più grandi nuotatori italiani di tutti i tempi. Napoletano di Bacoli, Travaglio ha vinto 5 volte la Capri-Napoli, la maratona di mare più famosa e più difficile del mondo. Le cinque vittorie, a cavallo degli anni 60 e 70 (65-66-67-68 e 70) rappresentano ancora il record della manifestazione. Travaglio è anche il primo e l’ultimo atleta italiano ad aver scritto il proprio nome nella gara ideata nel 1953 dal Mattino.



Travaglio lascia la moglie Maria Di Marco, con la quale viveva a Padova molti anni, dopo aver concluso la carriera di steward all’Alitalia, e due figli. Nel 2013 l’ultima apparizione di Travaglio alla Capri-Napoli. L’organizzatore dell’evento Luciano Cotena gli aveva conferito nel 2003 la presidenza onoraria della maratona del Golfo.



«Il nuoto mi ha dato tutto, ero giovane, avevo poca voglia di lavorare ma un grande desiderio di vincere, di divertirmi, di fare soldi e di viaggiare. I primi risultati importanti sono arrivati nel 1962 quando ho conquistato il titolo italiano di gran fondo nello Stretto di Messina. La mia prima Capri-Napoli l'ho disputata l'anno dopo, avevo 19 anni, sono arrivato quinto. Il primo successo sotto il Vesuvio è arrivato nel 1965 e da allora ne ho vinte quattro di fila. Nel 1969 mi ritirai per le condizioni del mare. Troppa fatica. Il quinto titolo iridato lo conquistai nel 1970», aveva detto in una delle sue ultime interviste.

© RIPRODUZIONE RISERVATA