Non c'è due senza tre:
Gentile torna alla Juve Caserta

Non c'è due senza tre: Gentile torna alla Juve Caserta
di Salvatore Cavallo
Sabato 8 Giugno 2019, 12:00
2 Minuti di Lettura
La stagione 2019/20 della Juvecaserta prende il via con l'ufficializzazione, arrivata ieri mattina, dell'ingaggio di Nando Gentile nel ruolo di allenatore. La notizia era ormai nell'aria da diversi giorni e si attendeva soltanto il fatidico comunicato stampa del club di Pezza delle noci.

Così questa mattina alle 11 nella sala clinic del Paladecò ci sarà la presentazione ufficiale del nuovo coach che, a distanza di sette anni dall'ultima esperienza in panchina, ha deciso di rimettersi in gioco, scegliendo quella Juvecaserta che, ovunque sia andato, ha sempre portato nel cuore. Non nasconde la soddisfazione per l'accordo raggiunto l'amministratore unico bianconero Antonello Nevola. «La volontà di Nando di tornare a Caserta per cercare di realizzare qualcosa di importante nella sua cittàè coincisa perfettamente con quella della società di cercare di riportare la squadra bianconera in un campionato più consono alle tradizioni ed alla storia del basket casertano» sottolinea Nevola che aggiunge: «È stato facile chiudere un accordo e cominciare a lavorare insieme per costruire una squadra in grado di raggiungere quei risultati che, per varie e sfortunate circostanze, sono svaniti nel campionato appena concluso».
 
Per Gentile inizia così il terzo capitolo della sua avventura in bianconero, sperando che quella da allenatore possa essere felice e vincente come la prima con la canotta numero 5 sulle spalle. Nel comunicato della Juvecaserta si legge, ripercorrendo le tappe della carriera del mancino di Tuoro, che «con il club bianconero, dal 1982 al 1993, ha disputato undici campionati di serie A con uno scudetto, una coppa Italia, altre due finali scudetto ed altrettante di coppa, oltre ad una finale di Coppa Korac e ad una di Coppa delle Coppe». Lasciata Caserta Gentile ha indossato le canotte di Trieste, Milano e Panathinaikos, squadra con la quale, tra l'latro, ha vinto l'Eurolega. Dopo le tappe di Udine, Reggio Emilia e Siena Nandokan nel 2003/04 è tornato ad indossare i colori bianconeri in serie B; ma questa seconda esperienza con la Juvecaserta non è stata particolarmente fortunata.

Appese le scarpe al chiodo Gentile ha intrapreso la carriera di allenatore guidando Imola, Roma (prima come vice di Repesa e poi da head coach) ed infine Veroli. Poi una lunga pausa per seguire i figli ed ora, complice il procuratore casertano Virginio Bernardi, la ripartenza dalla panchina della Juvecaserta con l'intento di rilanciare il basket all'ombra della reggia. La sfida è intrigante, difficile ed avvincente e sembra calzare a pennello per l'ex scugnizzo bianconero. In queste ore, infine, il club sta lavorando per completare lo staff tecnico, valutando le conferme degli assistenti Fabio Farina e Federico D'Addio mentre per il ruolo di preparatore atletico potrebbe esserci il ritorno di Domenico Papa. Sul fronte giocatori, invece, si ripartirà da Leonardo Ciribeni (che aveva una proposta di Roseto) ed Andrea Valentini per i quali il club ha esercitato la clausola per il rinnovo del contratto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA