L'Italia grande anche senza bomber,
ecco perché Immobile resta decisivo

L'Italia grande anche senza bomber, ecco perché Immobile resta decisivo
di Marco Giordano
Giovedì 8 Luglio 2021, 08:30 - Ultimo agg. 19:34
3 Minuti di Lettura

Roberto Mancini non ha mai smesso di puntare su Ciro Immobile. Ed anche in finale, c'è da credere che il ragazzo di Torre Annunziata avrà il suo spazio. Certezze non ce ne sono, perché è lo stesso Immobile a non averne date. Perché questa è un'Italia che vince senza attaccanti, o meglio: senza un bomber. Sono due le reti della punta della Lazio, così come due sono i gol messi dentro da Insigne, Chiesa, Locatelli e Pessina. Una cooperativa in fase offensiva in questo Euro 2020 in cui l'Italia ha già eguagliato un record. Considerando Europei e Mondiali, infatti, solo nel 2006, nel 1982 e nel lontano 1934 l'Italia ha messo a referto 12 reti come in questa edizione della kermesse continentale. Un dato che, tra l'altro, constatando l'esito dei precedenti, può lasciare un ulteriore sorriso sul volto del ct Mancini. 

Nelle 5 gare (su 6 disputate dall'Italia) nelle quali è stato schierato, Immobile è rimasto in campo per 391 minuti, pari al 65% del tempo di permanenza degli azzurri sul terreno di gioco. Minuti spesi, soprattutto, a tirare: con 3.4 conclusioni in media a gara, l'attaccante cresciuto nel Sorrento, è (fonte dati Whoscred.com) il sesto calciatore dell'Europeo per conclusioni provate verso lo specchio della porta. I tentativi ci sono: manca, però, la giusta freddezza, il giusto cinismo. Sono, infatti, solo 0.6 a gara i tiri che centrano lo specchio della porta: gli altri terminano sul fondo o vengono ribattuti prima di poter entrare nell'area di porta. Alla fase realizzativa vanno aggiunti i due assist, quello nella gara inaugurale con la Turchia e quello, fondamentale, contro la Spagna per la rete di Chiesa. L'apporto alla manovra, però, non è di spessore. Un passaggio chiave per aprire un'azione pericolosa dell'Italia (settimo tra gli azzurri in questa graduatoria), 0.2 dribbling a gara (solo quattordicesimo nella rosa dell'Italia all'Europeo in questo fondamentale), 0.6 falli subiti a gara (dodicesimo del roster). Dati che certificano le difficoltà ad esser sempre nel vivo della partita, anche se l'impegno è massimale.

Le mappe termiche dei movimenti fatti sul terreno di gioco dimostrano una densità significativa nell'area di rigore avversaria, ma anche nella propria trequarti. Forte intensità, poi, nel cerchio di centrocampo, sintomo di come Immobile si proponga come perno, un pivot per poi ripartire. Uno sforzo di essere fulcro del gioco che spiega, in parte, anche un altro dato non particolarmente positivo. Perché solo Verratti (2.3) perde più palloni di Immobile (1.4) nell'arco di una gara di questo Euro 2020, tra le fila dell'Italia. Non fa testo, invece, il dato dei 21.4 passaggi completati a gara: il più basso tra i titolari. Il ruolo di punta centrale, però, soprattutto in un 4-3-3 dove lavorano tanto le catene e con un play (Jorginho) che catalizza quasi tutti i palloni conduce ad avere un indice basso di passaggi effettuati dal numero 9. 

Video

Eppure, la mancanza di un capocannoniere che segni un'epoca è un problema storico della Nazionale. Basta scorrere su Wikipedia la classifica dei migliori marcatori per singola rappresentativa per comprenderne la portata. Gigi Riva, con i suoi 35 gol, è ancora il goleador più prolifico dell'Italia, ma è solo il settantanovesimo miglior marcatore se consideriamo i bomber di tutte le nazionali mondiali. Senza voler scomodare i 109 gol di Cristiano Ronaldo per il Portogallo e di Ali Daei per l'Iran, da Lewandovski a Suarez, passando per Ibrahimovic e Drogba, ma anche per Messi o per lo stesso Pandev, sono tantissime le nazioni che possono vantare un attaccante più prolifico dell'Italia. Immobile, a quota 15, è ad una sola rete da Luca Toni e Gianluca Vialli. Quel Vialli che pagherebbe di tasca sua per esser raggiunto, ed anche superato, domenica sera in quel Wembley. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA