Sinner non va in onda sulla Rai e su Eurosport fa il record di ascolti, il Cdr del servizio pubblico: «Occasione persa»

Lo storico match contro Daniil Medvedev è stato visto da 2 milioni di spettatori

Sinner non va in onda sulla Rai, la finale dello Slam su Eurosport che fa il record di ascolti
Sinner non va in onda sulla Rai, la finale dello Slam su Eurosport che fa il record di ascolti
Lunedì 29 Gennaio 2024, 18:54
3 Minuti di Lettura

«Jannik Sinner trionfa, dopo 48 anni da Adriano Panatta a Parigi, in un torneo Slam. Scrive una pagina di storia vincendo dove mai un italiano, agli Australian Open, era arrivato in cima e noi non ci siamo». Lo affermano, in una nota, il CdR e la Fiduciaria di Milano di RaiSport. «La Rai e RaiSport – proseguono – non hanno ritenuto di inviare un collega per testimoniare un'impresa eccezionale, facendo mancare un contributo atteso dal Servizio Pubblico radiotelevisivo. Tra l'altro avrebbero potuto "farsi aiutare" da un precedente importante, quello della finale del Roland Garros del 2010, quando viale Mazzini decise seduta stante di acquistare, anche allora da Eurosport, la finale femminile vinta da Francesca Schiavone su Samantha Stosur. Offrendo in tal modo in diretta televisiva ed in chiaro la storica impresa della tennista milanese. Si dirà altri tempi, è vero. Adesso l'azienda deve risparmiare e razionalizzare i costi, ma davanti ad evento simile non ci si può tirare indietro. Se il costo diritti per la diretta televisiva era esagerato e fuori portata, almeno un collega a Melbourne poteva e doveva essere inviato. Purtroppo, lo diciamo con enorme dispiacere, l'ennesima occasione persa».

Sinner, forfait a Marsiglia: l'annuncio dopo il trionfo in Australia

Il record di Eurosport

Con la vittoria di Jannik Sinner agli Australian Open 2024 Eurosport segna il miglior risultato di ascolti di sempre.

Lo storico match contro Daniil Medvedev è stato visto da 2 milioni di spettatori (1.914.000) con il 18% di share (60% share pay) e un picco di oltre 2,6 milioni di spettatori (match point alle 13.31). Nella fascia di messa in onda Eurosport è il secondo canale nazionale sul pubblico totale dopo Rai 1. Nelle 24 ore altro record per Eurosport che si posiziona come settimo canale nazionale con oltre il 4% share. In particolare il quinto e decisivo set ha totalizzato 2,4 milioni di spettatori con oltre il 15% share. La sintesi della partita sul canale Nove alle 18 è stata seguita da 576mila spettatori con il 3,8% share (picco di 961mila spettatori) facendo del canale il quinto nazionale durante lo slot della messa in onda. L'intero portfolio Warner Bros. Discovery registra nelle 24 ore il 14,8% di share registrando il miglior risultato di sempre, nel prime time il 14% di share e in seconda serata il 15,2% di share. Risultati eccezionali anche per le piattaforme digitali di Eurosport, nella giornata di domenica Eurosport.it ha totalizzato 1,6 milioni di utenti unici e 3 milioni di video views, cui si affiancano più di 40 milioni di video views sulle piattaforme social del canale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA