Nazionale, Tajani in visita a Coverciano: «Spalletti uomo di valori, sarà ambasciatore dell'Italia»

Il ministro degli Esteri ha visitato il centro di Coverciano prima della conferenza stampa di Spalletti

Nazionale, anche Tajani in visita nel ritiro dell'Italia a Coverciano
Nazionale, anche Tajani in visita nel ritiro dell'Italia a Coverciano
di Alessandro Angeloni, nostro inviato a Firenze
Lunedì 9 Ottobre 2023, 13:54 - Ultimo agg. 16:31
2 Minuti di Lettura

Archiviata l'ottava giornata di Serie A, torna in campo la Nazionale. L'Italia si ritroverà in questi giorni a Coverciano per preparare le sfide contro Malta (14 ottobre) e Inghilterra (17 ottobre), entrambe valide per la qualificazione a Euro 2024. In mattinata gli azzurri hanno ricevuto anche la visita del ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale Antonio Tajani, che ha insignito il ct della Nazionale Luciano Spalletti del titolo di "ambiasciatore dello sport italiano".

Il ministro ha visitato Casa Italia prima di intervenire insieme a Spalletti in conferenza stampa: «È dovere di tutti sostenere la Nazionale. La maglia azzurra è un privilegio e non è solo questione di tifo e calcio. La politica estera non la fa solo il politico, ma tutti quelli che rappresentano il Paese: uomini di cultura, di sport. Sono manifestazioni culturali, lo sport è un elemento di pace. Lo sport è business, tifo ma anche valori. Se non li hai, non vali. Tanti campioni sono perfetti ambasciatori del nostro Paese. Ho nominato Elisabetta Cocciaretto, tennista, come Ambasciatrice, perché non pensa solo allo sport. Oggi sono qui per nominare anche mister Spalletti, che è l’immagine del calcio italiano nel
Mondo.

Ed è anche una persona di valori. Un ct deve essere una buona immagine per l’Italia. Deve formare, guidare, essere l’esempio, come il bastone al fianco dell’albero. I calciatori, i giovani, devono vivere lo sport come base valoriale per la vita. E Spalletti è la persona giusta per trasmettere certi valori. In Italia ci considerano più di quanto non lo facciamo noi. E bisogna sfruttare tutto questo. E l’allenatore deve fare questo lavoro, ho fiducia in Luciano, è una persona perbene».

© RIPRODUZIONE RISERVATA